Perugia, #anataleconnoi: al via i mercatini, luminarie e video mapping

Si sono accese le luci natalizie nel centro storico di Perugia, cosi come hanno preso il via  i  mercatini lungo Corso Vannucci e all’interno del Cerp, centro espositivo all’interno della Rocca Paolina e  il videomapping su Palazzo dei Priori alla presenza del Sindaco Andrea Romizi, dell’Assessore al Commercio Clara Pastorelli, di Francesca Duranti vice presidente dell’Archivio Gerardo Dottori e del Presidente del Post, Avv Francesco Gatti. 
“L’idea di un video mapping meno natalizio e più volto a far scoprire l’arte e la cultura mi rende molto soddisfatta della scelta e delle opere di Dottori curata da Francesca Duranti vice presidente dell’Archivio Dottori” ha dichiarato l’assessore Pastorelli.
“Il video mapping – continua l’Assessore Pastorelli – e la bellezza di questa forma artistica è proprio quella di adattarsi a superfici enormi come palazzi o altri ambienti della città, che prendono vita e rendono la cultura accessibile a tutti”
“Un salto di qualità e una scelta voluta quella di rappresentare in video e su Palazzo dei Priori la pittura del maestro Dottori. Siamo certi che l’arte debba essere vissuta anche fuori dai musei – ha dichiarato Francesca Duranti vice presidente dell’Archivio Gerardo Dottori.
Il video mapping  proiettato su Palazzo dei Priori sarà visibile tutti i giorni dalle 17.30 alle 2 di notte e racconta di cieli stellati, sentimenti trasfigurati e religiosità natalizia espressi con linguaggio futurista, puramente astratto, ma anche con quello più immediato della figurazione.
La immagini proiettate su Palazzo dei Priori sono tratte dal repertorio di Dottori: Stagioni nel bosco, inverno, 1939; Tramonto lunare 1930, Astri, metà anni Quaranta, Il canto dell’usignolo 1925, Fuo- chi sull’isola, 1936, Gialli violetti, 1923, Gli amanti 1907, Presepe di Greccio, metà anni Cinquanta.
Dal 9 dicembre verrano anche proiettate sulla Cattedrale le immagini della grafica realizzata dagli studenti dell’Istituto Italiano del Designer che hanno lanciato il claim “A Natale con noi – Perugia, la festa è insieme”, valorizzando il simbolo dell’albero e i monumenti cittadini più importanti.
A rafforzare la proposta commerciale dell’acropoli il Consorzio Perugia in Centro ha riallestito i mercatini alla Rocca Paolina visitati dal Sindaco e dall’Assessore Pastorelli, che saranno aperti fino al 26 dicembre con  produzioni artigianali di qualità, addobbi natalizi, artigianato creativo, curiosità, produzioni enogastronomiche tradizionali (ingresso gratuito nei seguenti orari: lunedì-venerdì 10.00–19.00; sabato, domenica e festivi: 10.00–20.00; 25 dicembre 15.30–20.00. Tutte le informazioni sul sito web www.nataleallarocca.it). I mercatini sono stati allestiti anche su Corso Vannucci,  piazza della Repubblica e piazza Matteotti (dal 4 dicembre al 9 gennaio) con artigianato nazionale e internazionale, decorazioni e addobbi natalizi, giocatoli e prodotti tipici (ingresso gratuito tutti i giorni 10-20; 25 dicembre 15.30–20.00).
Soddisfatta dell’atmosfera e del primo afflusso natalizio l’Assessore al Commercio Clara Pastorelli anche per la scelta voluta insieme al Consorzio Perugia in Centro delle luminarie natalizie eleganti e di grande effetto che illuminano tutte le vie principali del contro storico.
Il prossimo appuntamento è per l’8 con l’Accensione dei due alberi: quello posizionato come da tradizione in piazza IV Novembre alto 18 metri e decorato con sfere illuminate e, alla base, da strutture che richiamano pacchi regalo e quello sui tetti a Porta Sole.
Il programma prevede l’esibizione del coro Montessori (ore 16.30) e della Filarmonica di Pila (ore 16.45), l’accensione dell’albero in piazza IV Novembre alle 17 e alle 17.30 toccherà all’Albero sui tetti, L’Ast Christmas, a Porta Sole, ideato dal Comune di Perugia e da Atmo che proietterà sui tetti di corso Garibaldi,  con una estensione record, i capolavori di Dottori conservati a Palazzo della Penna.
Dal 12 dicembre prederanno il via i laboratori del Post in piazza del Melo, oltre alle attività di Agenda Urbana che, grazie ad una convenzione con Sipa, si potranno ottenere sconti del 40% sulla tariffazione oltre altri già previsti.