Politica, in Umbria arriva Matteo Richetti

PERUGIA – Fervono i preparativi per l’evento politico culturale di Harambee Umbria, in programma ad Assisi al Camping Fontemaggio sabato 28 luglio dalle ore 9 alle ore 12,30. L’iniziativa si svilupperà intorno al concetto di CONNESSIONI e vedrà la presenza del fondatore dell’associazione e fondazione politico-culturale Harambee, Sen. Matteo Richetti.

“Vogliamo far partire – ha dichiarato Matteo Richetti – una fase di RIGENERAZIONE attraverso la quale il Partito Democratico e coloro che si riconoscono nell’azione politica del centrosinistra tornino a parlare dei temi e ritrovino la voglia di confrontarsi e di fare politica insieme. Sempre stando dalla parte degli ultimi, degli esclusi e di chi non ce la fa”. “Tengo molto a questo evento – ha aggiunto ieri Richetti in un video su Facebook – perchè chiude la fase pre-pausa estiva dei nostri Harambee in giro per l’Italia. La parola d’ordine è ‘connessioni’, nel senso che abbiamo già dato troppo sugli scontri e sulle contrapposizioni, noi vogliamo provare a riconnettere un po’ un Paese che pare voglia alimentarsi solo di scontro e di rancore, anche con l’aiuto di persone che dicono la loro”.

L’obiettivo di Harambee è quello di ricostruire una comunità che vede nel campo del centrosinistra e nell’ambito del Partito Democratico la forza politica in grado di dare quelle risposte che portino finalmente a sostituire l’individualismo con il comunitarismo.

Nell’ambito del lavoro di Assisi di sabato 28 luglio, Harambee Umbria si propone quindi di ragionare su come mettere in connessione mondi, idee, valori rispetto ai quali in questi anni si sono creati scontri sociali, valoriali e politici profondi. Di mettere in relazione alcuni binomi intesi come “Coppie di opposti che uniti insieme formano un tutto organico”.

E allora al centro del dibattito ci saranno il binomio Italiani/Stranieri, di cui si occuperà Laura Panella del Cidis Umbria, quello Italia/Europa, che vedrà protagonista il prof. Emidio Diodato, dell’Università per Stranieri di Perugia; e ancora si parlerà di Povertà/Ricchezza parlerà Carlo Di Somma, presidente di Confcooperative-Federsolidarietà Umbria, di Cultura/Impresa l’editore Jean Luc Bertoni, di Studio/Lavoro il medico specializzando Francesco Balducci, di Religione/Politica il prof. Pasquale Annicchino, di Bambini/Adulti la Garante regionale per l’infanzia Maria Pia Serlupini e di vitruale/reale con il giornalista Nicola Zamperini autore del libro uscito a febbraio “Manuale di disobbedienza digitale”.

I lavori si concluderanno con l’intervista a Matteo Richetti da parte del giornalista di Leggo.it, Marco Esposito

IL PROGRAMMA DI SABATO 28 LUGLIO

9:00

SALUTI

Sindaco di Assisi

Stefania Proietti

INTERVENTI

italiani/stranieri

Laura Panella

CIDIS Umbria

#stranieriitaliani

Italia/Europa

Prof. Emidio Diodato

Presidente del corso di laurea in relazioni internazionali

e cooperazione allo sviluppo

Università per gli Stranieri di Perugia

#europaitalia

bambini/adulti

Maria Pia Serlupini

Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza

#adultibambini

studio/lavoro

Dott. Francesco Balducci

Medico specializzando

#lavorostudio

povertà/ricchezza

Carlo di Somma

Presidente Confcooperative-Fedesolidarietà Umbria

Portavoce del Tavolo regionale dell’Alleanza contro la povertà.

#ricchezzapovertà

cultura/mangiare

Jean Luc Bertoni

Editore

#mangiarecultura

religione/politica

Dott. Pasquale Annicchino

Docente di Diritto e Religione

#politicareligione

virtuale/reale

Nicola Zamperini

giornalista

autore del libro “Manuale di disobbedienza digitale”

#realevirtuale

io/noi

Matteo Richetti

intervistato da

Marco Esposito

giornalista di leggo.it

#ionoi

13:00

PRANZO

Per il pranzo (euro 15) è gradita la prenotazione al numero 3396554448 o ad harambeeumbria@gmail.com

Per pernottamento: http://www.fontemaggio.it/ oppure 075/8122317

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.