Prove tecniche di umanizzazione : studenti di Medicina cantano per Natale nelle corsie del S. Maria della Misericordia

 PERUGIA – Oggi studenti, domani medici e infermieri, ma  comunque già consapevoli della importanza della umanizzazione nel loro lavoro. . Proprio il desiderio di  regalare momenti di condivisione e vicinanza ai pazienti  in occasione delle festività natalizie ha animato un  gruppo di  giovani, alcuni dei quali vicini alla laurea , per esibirsi nelle corsie del S. Maria della Misericordia. Muniti di strumenti musicali, spartiti ed entusiasmo, i futuri medici e infermieri hanno scelto di  trascorrere  due giornate in ospedale  in un modo diverso  : non solo musica, ma anche ascolto dei pazienti ricoverati  nelle strutture della Unità di degenza infermieristica,  Radioterapia, Gastroenterologia, Emodialisi, Pediatria, Unità Spinale, Geriatria, Pneumologia e Oncologia.

L’iniziativa, arrivata al terzo anno è stata ideata da Valentina Gemo, al sesto anno di Medicina , che ha  coordinato  una band di studenti, con  l’entusiastica collaborazione del  personale sanitario delle strutture visitate. Valentina  ha potuto contare anche sulla  passione per la musica  dei tanti amici che è riuscita a coinvolgere ,alcuni  impegnati a  livello amatoriale, altri con qualche esibizione anche  in pubblico.

Il repertorio  si è sviluppato  tra canti natalizi  e musica pop, con un coinvolgimento generale  che ha permesso  uno scambio di auguri per le prossime festività in un clima di serenità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.