Quintana, Corteo storico sfavillante: in migliaia a Foligno. Stasera la Giostra al Campo de li Giochi

FOLIGNO – Suggestivo e sfavillante il Corteso storico della Quintana di giugno a Foligno. Ieri sera centinaina di personsaggi in abiti barocchi hanno sfilato per le vie del centro, ammaliando migliaia di persone provenienti da ogni parte dell’Umbria e dell’Italia, con presenza anche di turisti stranieri. Dama d’eccezione la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che è tornata a indossare i preziosi broccati quintanari sfilando insieme alla Giunta comunale e al presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli

Applausi per l’attrice Federica Moro, la madrina ufficiale della manifestazione e per la “madrina americana” della Giostra, Eleonora Pieroni, modella folignate a New York, grazie alla quale è stata possibile la partecipazione della Quintana alle celebrazioni del Columbus Day. Applausi anche per lo showman folignate Federico Angelucci, tornato a sfilare dopo il grande  successo riscosso a Tale e Quale Show, notissima trasmissione di Rai Uno condatto da Carlo Conti.
Fastoso ed emozionante il cerimoniale in piazza della Repubblica (dove c’è stata anche l’etsrazione a sorte dell’ordine di partenza dei dieci binomi che stasera, alle 21, si sfideranno al Campo de li Giochi, giostrando con anelli ridotti rispetto al passato, in una gara ancora più complessa e avvincente.
Ecco l’ordine di partenza: La Mora, Ammanniti, Badia, Pugilli, Contrastanga, Spada, Giotti, Croce Bianca, Morlupo, Cassero.

Le foto di Vanessa Raiola sono tratte dalla pagina Facebook ufficiale dell’Ente Giostra Quintana.

La foto di Catiuscia Marini è tratta sal profilo Facebook della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.