Regionali, Castaldo (M5S): “L’Umbria può diventare la prima regione pentastellata”

PERUGIA – Il vice Presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo ha visitato la regione Umbria nel corso del suo tour elettorale, insieme con l’europarlamentare Laura Agea. La prima tappa l’ha visto a Perugia dove, parlando ai cittadini riuniti ha espresso il suo augurio: “l’Umbria può diventare la prima Regione pentastellata”.

Per questo, Castaldo ha sottolineato il proprio appoggio ai sindaci candidati “che non devono essere lasciati soli” ma aiutati anche e soprattutto attraverso i fondi europei, “una battaglia che abbiamo preso a cuore, in questi anni, con la volontà di fare rete”.

“Il nostro Paese è strano – ha spiegato -, pieno di talenti ma molti sono costretti a prendere la valigia e andar via. Ho scoperto tante realtà importanti durante il mio tour ma molti si sentono abbandonati e sentono di dover lottare contro lo Stato, non si sentono difesi e tutelati nell’eccellenza che producono. Noi a Bruxelles abbiamo a cuore questo tema: abbiamo proposto l’etichettatura dei prodotti non agroalimentari ma la proposta è rimasta bloccata in Consiglio e dopo tre anni di stasi chi ci governava e che ora per fortuna è a casa all’epoca ha deciso di arrendersi”.

“Ora – ha concluso – siamo stanchi della concorrenza al ribasso, di quei Paesi che tagliano sui diritti dei lavoratori per scatenare una guerra tra poveri. Non è questa l’Europa che vogliamo costruire; quello che vogliamo è che torni a essere al servizio dei cittadini”.