Safer Internet Day 2019, il programma dell’iniziativa

PERUGIANell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il SaferInternetDay2019, che quest’anno si terrà martedì 5 febbraio,la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo negli Istituti scolastici delle province italiane.

A Perugia l’incontro si terrà presso il Centro Congressi “A. Capitini” e coinvolgerà un totale di 600 alunni dei seguenti Istituti: Liceo Magistrale “A.

Pieralli”, I.O. “Bernardino di Betto”, Liceo Scientifico  “G. Galilei”, I.T.T. “A.

Volta”, I.I.S. “Giordano Bruno”.

Per la provincia di Terni invece l’incontro si terrà a Palazzo Gazzoli e coinvolgerà circa 300 alunni dei seguenti istituti : ITT “Allievi”, ITG “Sangallo”,

Liceo “Angeloni”, Liceo Sc. “Donatelli”, IIS Classico – Artistico .

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto Una vita da social che prevede workshop in contemporanea il 5 febbraio presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 60 000 ragazzi in occasione del Safer Internet Day, con lo slogan “insieme per un internet migliore”.

L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i ragazzi a costruire allo stesso tempo relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

La sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza è assolutamente determinante.

Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet ormai celebrata in oltre 100 paesi, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, anche gli adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro e responsabile del web.

Il “Safer Internet Day”  si rivolge quindi ai ragazzi e alle professionalità della scuola, agli insegnanti, agli operatori dell’informazione e del settore new media ma soprattutto si rivolge ai genitori che ignorano il più delle volte come aiutare i propri figli a non cadere nei pericoli della rete.

Anna Lisa Lillini Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Umbria dichiara “Lo scopo di tutti i progetti realizzati ed in corso tendono a sensibilizzare non solo i giovani ma anche gli adulti, essi siano genitori o insegnanti, ad un utilizzo più responsabile delle nuove tecnologie. La formazione è lo strumento più efficace per fare prevenzione ed evitare i rischi che l’utilizzo del web comporta, rischi che possono concretizzarsi sia nel rimanere vittime di reati ma anche di esserne autori. Per quanto riguarda le scuole, nell’anno scolastico 2017/2018 sono stati fatti incontri in 32 istituti scolastici di tutta la regione, per un totale di circa 4000 studenti, 600 insegnanti e 250 genitori coinvolti.”

La Dott.ssa Lillini ricorda inoltre che la Specialità è presente anche sulla Rete internet sul sito poliziadistato.it e su quello del commissariatodips.it, dove è possibile trovare consigli utili ed informazioni sulle dinamiche del web”.                      

 

 Stalking Diffamazione on-lineIngiurie

Minacce

Molestie

Furto diidentità digitale

su social network

Detenzione e

Diffusione di materiale

pedopornografico

sextortionTotale
Casi trattati

2018

PERUGIA

134364110818238
Casi trattati

2018

TERNI

12862001249
TOTALI 2 62 42 43 108 30 287

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.