Scuola umbra di amministrazione pubblica: nasce “Scuola umbra tv”

Connettere la pubblica amministrazione con i cittadini, attraverso la valorizzazione del lavoro del personale della PA. È questo l’obiettivo di “Scuola Umbra TV”, una produzione digitale ideata e realizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, ente di formazione e aggiornamento della Regione Umbria e unica realtà formativa nazionale ad essere interamente in house.

   Un vero e proprio notiziario cross mediale informativo, strutturato in rubriche tematiche e a cadenza mensile, che accenderà un riflettore sui percorsi di conoscenza, sviluppo, semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

“Il progetto – spiega l’amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Marco Magarini Montenero – nasce in risposta alle sfide che la pandemia ci ha imposto. L’emergenza sanitaria non ha interrotto il processo di innovazione della Scuola. Anzi, ha offerto nuovi stimoli e obiettivi. Fra tutti, la possibilità di trasformare la formazione a distanza in una esperienza coinvolgente, grazie alla realizzazione di un set multimediale di ultima generazione. In virtù di questa esperienza – prosegue Magarini – è emersa la necessità di valorizzare la PA attraverso un progetto di comunicazione e informazione fortemente innovativo e orientato al digitale”.

   Nasce in questo campo fertile e ancora inesplorato nella P.A., una produzione editoriale digitale che toccherà aspetti che interessano sia i dipendenti pubblici che i cittadini: novità legislative, interviste e approfondimenti con esperti, focus tematici su argomenti che riguardano da vicino la vita dei cittadini, buone prassi e progetti innovativi, oltre a spazi divulgativi per raccontare numeri, concetti e procedure proprie della Pubblica Amministrazione.

   “Il progetto di “Scuola Umbra TV” che inizia oggi – conclude Magarini -, si inquadra in un percorso di innovazione che coglie le sfide del digitale nutrendosi delle energie e dell’entusiasmo di giovani professionisti. La redazione, diretta dal giornalista Giorgio Pezza, unisce le competenze di professionisti esperti con la creatività di giovani tecnici e grafici. Un prodotto multimediale, che ha l’obiettivo di uscire dai confini dell’Umbria per valorizzare nuovi percorsi di aggiornamento del personale della PA a tutto vantaggio degli italiani”.