Spello, sicurezza, scatta il controllo di vicinato: cittadini e forze dell’ordine uniti

SPELLO – A Spello entra nella fase operativa il Controllo del vicinato, il progetto volto a realizzare un più ampio sistema integrato di sicurezza urbana che agli interventi di competenza esclusiva delle Forze armate, affianca le iniziative dei cittadini volte a favorire una maggiore conoscenza nell’ambito dei quartieri e frazioni del Comune. Sono stati numerosi i cittadini e i rappresentanti delle Associazioni che lo scorso venerdì (18 gennaio), si sono ritrovati nella Sala Parrocchiale di Limiti per fornire un contributo attivo al progetto; presenti il sindaco Moreno Landrini, il vice sindaco Gianni Narcisi, l’assessore ai lavori pubblici Flavio Righetti, per la Polizia Locale di Spello il comandate, Giancarlo Meniconi e l’agente Barbara Casciola, il maresciallo Massimo Trementozzi della stazione dei Carabinieri di Spello.
L’incontro è stata inoltre l’occasione per descrivere nuovamente i contenuti principali del progetto, formalizzato dal protocollo d’intesa sottoscritto tra Prefettura di Perugia e Comune di Spello; le azioni previste sono infatti dirette, con il coinvolgimento della Polizia Municipale, a sensibilizzare i cittadini in quelle zone dove si avverte l’esigenza di maggiori controllo, la promozione di riunioni periodiche dei cittadini aderenti, l’individuazione di un responsabile del progetto che possa fare anche da referente per l’organizzazione di gruppi di messaggistica istantanea su piattaforma WhatsApp e mailing list e vigilanza sulla corretta esecuzione del progetto da parte dei cittadini. “Il progetto si basa sul rafforzamento del rapporto di collaborazione tra istituzioni e cittadini che partecipando attivamente al controllo e segnalazione di eventuali anomalie, agevolano la serena convivenza nella comunità di residenti- commenta il sindaco Landrini –. Grazie inoltre alla sinergia tra forze dell’Ordine e Polizia locale sono stati intensificati i servizi di controllo e prevenzione del territorio a cui ora si aggiunge anche l’attivazione dell’impianto di videosorveglianza che sarà di fondamentale supporto all’attività delle stesse Forze dell’ordine”. Il prossimo appuntamento operativo sarà convocato nella casa parrocchiale di Santa Luciola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.