Terni, la Prima commissione della Regione analizza il futuro dell’area industriale di Maratta

PERUGIA – La Prima Commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Andrea Smacchi, si è riunita oggi a Palazzo Cesaroni. All’ordine del giorno, tra gli altri temi, un’audizione con l’assessore Antonio Bartolini sull’area industriale di Maratta (Terni) e un’informativa su Agea.

L’assessore Bartolini ha illustrato la proposta della Giunta di concessione del diritto di superficie a tempo determinato agli aggiudicatari delle concessioni d’uso dei terreni di proprietà regionale ubicati nell’area industriale Maratta, nel comune di Terni. Bartolini ha spiegato che si tratta di un atto da approvare con urgenza, visto che si parla di aree molto appetibili sul mercato alla luce dell’attivazione dell’area di crisi complessa. Molte imprese hanno manifestato interesse per attivare nuovi interventi, ma serve questa modifica perché le banche senza un diritto reale di superficie hanno difficoltà nella concessione dei mutui. Con questa modifica si risolverà il problema e, dopo l’ok dell’Aula, potranno partire bandi e avvisi. Al termine dell’audizione la Commissione ha chiesto un approfondimento agli uffici, così da approvare l’atto la settimana prossima e portarlo in Assemblea nella prima seduta utile.

Inoltre la Commissione ha ascoltato il responsabile regionale del servizio sviluppo rurale e agricoltura sostenibile, Franco Garofalo, per un’informativa propedeutica all’audizione con il direttore di Agea, Gabriele Papa Pagliardini, prevista per mercoledì 16 gennaio. Su questo argomento la Prima commissione tornerà a riunirsi domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.