Terremoto, Errani anticipa il decreto del Governo: “Soldi anche per le seconde case”. Il commissario della Ricostruzione alla Commissione Ambiente della Camera
NORCIA – Risarcimenti per tutti per ricostruire tutto, comprese le seconde case. E’ il commissario per la Ricostruzione Vasco Errani ad anticipare i contenuti del decreto del governo, che arriverà in Consiglio dei ministri la prossima settimana. Una novità che concretizza quanto annunciato nei giorni scorsi e cioè l’idea di dare corpo ad una ricostruzione integrata per mettere in sicurezza tutti i centri abitati. Tra le anticipazioni di cui Errani ha parlato alla Commissione ambiente della Camera anche un fondo con risorse per i primi mesi, in attesa della legge di bilancio. Ci sarà un pacchetto per la delocalizzazione delle imprese e sono allo studio modalità di finanziamento a tasso zero”.
Intanto però la terra continua a tremare. Ieri alle 14.29 scossa di magnitudo 3,2. Non si fermano neanche i sopralluoghi. La Protezione civile ha dichiarato che in Umbria sono state 4.391 le schede di valutazione compilate: 2.800 gli edifici agibili e 220 gli inagibili per rischi esterni. 793 gli edifici inagibili e 578 gli inagibili parzialmente o temporaneamente. Entro il 15 ottobre dovranno arrivare tutte le richieste di sopralluogo. Avviate intanto le attività per la realizzazione dei tre campi delle casette di legno.