Tragedia in Valnerina, Carabiniere di Cascia travolto da un treno mentre insegue un ladro a Caserta

CASCIA – “Una disgrazia immane, Emanuele era un ragazzo eccezionale. Un dolore vero per la famiglia e per tutta la comunità. Emanuele è morto facendo il suo dovere e per questo deve essere ricordato”. Le parole del sindaco di Cascia, Mario De Carolis, non lasciano spazio all’immaginazione sul dolore e lo choc della comunità della Valnerina dopo la scomparsa di Emanuele Reali, il carabiniere morto a Caserta, travolto da un treno mentre inseguiva un ladro, l’ultimo dei quattro da arrestare.

La famiglia di Emanuele era originaria di Monteleone di Spoleto, ma da tempo viveva a Cascia. Emanuele aveva avviato la sua carriera a Roma.

“È morto schiantato da un treno a Caserta, mentre inseguiva il quarto autore di un furto, l’ultimo ancora da arrestare – si legge in un post, pubblicato sulla bacheca dei Carabinieri  – La sua fine richiama alla mente La locomotiva di Francesco Guccini, anche se è proprio un’altra storia. Ma c’è un verso di quella canzone che recita: “Gli eroi son tutti giovani e belli”. Era giovane il 34enne Emanuele Reali, quanto l’entusiasmo che lo ha spinto a rincorrere un reo senza preoccuparsi delle conseguenze, al buio lungo il binario di una ferrovia. Ed era bello quanto il suo atto coraggioso, unicamente dedito al dovere. Non avrà strade né piazze Emanuele Reali, perché è “solo” l’ennesima vittima di una guerra combattuta tutti i giorni, quella silenziosa contro il crimine. E perché, anche se qui lo scriviamo quattro volte, il suo nome a breve non lo ricorderà nessuno. Per noi però Emanuele Reali, Vice Brigadiere dei Carabinieri, sarà eternamente giovane e bello. Sarà per sempre un EROE”.

Nella concitazione, i testimoni raccontano che Emanuele avrebbe scavalcato un muro che portava sui binari, mentre stava arrivando il treno.

Emanuele lascia due figlie e la moglie.

Per Emanuele anche il cordoglio del Governo, arrivato dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, della Difesa Elisabetta Trenta, dal Capo della Polizia Franco Gabrielli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.