Unistra, lunedì 28 marzo evento sincrono tra Perugia e Dubai Expo

Università per Stranieri di Perugia: Ambasciatrice dell’Italia e dell’Umbria nel mondo – Dialoghi su umanesimo, comunicazione, internazionalizzazione e innovazione”, è questo il titolo dell’evento organizzato dall’Ateneo per lunedì 28 marzo,  in modalità sincrona da EXPO2020 (Padiglione Italia) e da Palazzo Gallenga, con inizio alle ore 10:00, ora italiana.

La conferenza avrà inizio in collegamento da Dubai e sarà articolata in spazi di dialogo che affronteranno da più punti di vista le declinazioni del portato culturale italiano nel presente e nel futuro prossimo, ambito a cui l’Università per Stranieri di Perugia garantisce costantemente la sua esperienza al fine di conciliare in senso progettuale tradizione e innovazione.

L’evento vedrà coinvolti docenti, ricercatori, esperti e studenti. Si discuterà della tradizione culturale italiana come ambito di apertura, tolleranza e incontro fra persone di diverse provenienze, e del suo configurandosi presso l’Università per Stranieri di Perugia come laboratorio di formazione interculturale, in un’ottica di innovazione e integrazione di saperi.

Agli interventi dal padiglione Italia di EXOPO2020 farà seguito da Palazzo Gallenga una tavola rotonda tra studenti, docenti e dirigenti scolastici, i quali racconteranno le esperienze di innovazione condotte all’interno delle rispettive istituzioni educative, sia dal punto di vista degli strumenti che delle pratiche didattiche, ove è orami tempo di mettere alla prova le visioni teoriche elaborate dall’accademia.

Questo il programma dei lavori:

EXPO2020 Sala Accademia, Padiglione Italia (ore 12:00 Dubai, ore 10:00 Italia):

Università per Stranieri di Perugia: Ambasciatrice dell’Italia e dell’Umbria nel mondo Lingua e cultura italiana: dialoghi su umanesimo, comunicazione, internazionalizzazione e innovazione. Introducono Valerio De Cesaris, Rettore, Università per Stranieri di Perugia e Michela Sciurpa, Amministratore unico Sviluppumbria Giuseppe Finocchiaro, Console generale d’Italia in Dubai.

Lingua e cultura italiana, dialoghi: coordinano Chiara Biscarini, Cattedra UNESCO dell’Università per Stranieri di Perugia e Antonio Allegra, delegato rettorale per l’Orientamento e la promozione dell’offerta formativa, Università per Stranieri di Perugia. Umanesimo e lingua e cultura italiana: Giovanni Capecchi, presidente del corso di laurea in Made in Italy, cibo e ospitalità, Università per Stranieri di Perugia, Angela Arsena, docente di lingua italiana negli UAE ed ex alunna dell’Università per Stranieri di Perugia, Borbala Samu, docente di didattica delle lingue moderne, Università per Stranieri di Perugia. Internazionalizzazione: Federica Guazzini, delegata rettorale per le relazioni internazionali, per l’Erasmus e la mobilità internazionale, Università per Stranieri di Perugia, Cristina Mercuri, Servizio Relazioni internazionali, Università per Stranieri di Perugia, Marina Sereni, Responsabile Relazioni esterne ed internazionali, Sviluppumbria. Comunicazione, visione e innovazione: Michele Dantini, delegato rettorale per il progetto Alumni, Università per Stranieri di Perugia, Maura Marchegiani, presidente del corso di laurea In Studi internazionali per la sostenibilità e la sicurezza sociale, Università per Stranieri di Perugia, Eleonora Bertolini, Vincitrice dell’Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme.

 

Università per Stranieri di Perugia, Aula Magna: (ore 13:30 Dubai, 11:30 Italia)

Tavola rotonda – Le frontiere dell’innovazione, le sfide della sostenibilità: un dibattito con le scuole

Introducono: Antonio Allegra, delegato rettorale per l’Orientamento, Università per Stranieri di Perugia, Maura Marchegiani delegata Sostenibilità, Università per Stranieri di Perugia Michele Dantini, delegato rettorale per il progetto Alumni, Università per Stranieri di Perugia, coordina: Sonia Giugliarelli, Ufficio Stampa, Università per Stranieri di Perugia. Intervengono: Franca Burzigotti, dirigente scolastico LIS, “Leonardo Da Vinci”- Umbertide, Stefania Moretti, dirigente scolastico, Liceo “Galilei”  – Perugia, Luigi Mirri, docente di fisica, Liceo “Galilei”- Perugia,  Roberto Contu, docente di lettere Liceo “Properzio”- Assisi Lisa Bitossi, dottoranda, Università per Stranieri di Perugia,  Luca Montanari, dottorando, Università per Stranieri di Perugia, Eleonora Bertolini, vincitrice di Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme e gli studenti UniStraPg.