Usl Umbria 1, presentati i lavori del progetto Young and Peer School

Sono stati otto gli istituti delle scuole secondarie di secondo grado di Perugia che hanno aderito al progetto Yaps (Young and Peer School), coordinato dalla rete di promozione della salute del distretto del perugino della Usl Umbria 1 in collaborazione con il Centro Servizi Giovani, struttura che afferisce all’assessorato alle Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Perugia. Sono l’ITET Aldo Capitini, ITTS Alessandro Volta, Liceo Assunta Pieralli, Liceo Artistico Bernardino di Betto, IIS Cavour Marconi Pascal, Liceo Scientifico Galeazzo Alessi, Liceo Scientifico Galileo Galiei e l’IIS Giordano Bruno.

L’obiettivo del progetto, che si basa sulla metodologia della peer education, è di promuovere alcuni aspetti legati ai temi della salute come, ad esempio, il benessere psicologico, l’educazione sessuale, i disturbi del comportamento alimentare e l’Hikikomori. I lavori che ne sono usciti sono stati illustrati durante un evento di fine anno scolastico che si è tenuto mercoledì 31 maggio presso la piastra commerciale Bellocchio al Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia. Hanno portato i saluti istituzionali Gianluca Tuteri, vicesindaco e assessore alle Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Perugia, e Roberta Alagna, referente del Distretto del Perugino per la promozione della salute. Presenti alcuni dirigenti scolastici, gli insegnanti referenti del progetto e gli studenti degli otto istituti coinvolti.

L’evento si è concluso con delle attività di gruppo che hanno visto protagonisti sia i ragazzi che gli insegnanti. Attraverso modalità interattive e partecipate, giovani e adulti hanno avuto modo di farsi portavoce dei significati e obiettivi della peer education attraverso una collaborazione ludica tra le parti.