Assisi, Unto riparte alla scoperta dei luoghi autentici

ASSISI – E dopo il successo del primo step di appuntamenti marchiati “Unto”, Assisi prosegue l’iniziativa dedicata all’olio nuovo extravergine d’oliva prodotto nel suo territorio, andando per borghi, pievi, mulini e castelli della vallata. Grazie alla sinergia con le Pro loco, la manifestazione “Unesco Natura Territorio Olio” ideata per esaltare le eccellenze dei produttori locali e il patrimonio paesaggistico, si prepara a ripartire dal 4 al 26 novembre con un calendario incentrato soprattutto alla scoperta dei suoi luoghi e sapori autentici, un fiore all’occhiello della gastronomia umbra. E per questo, richiamo di tanti visitatori (un vero boom di presenze). “Una Assisi viva e meta di importanti flussi turistici registrati nelle ultime settimane ha accolto i visitatori di Unto – sostiene il sindaco Stefania Proietti -, giunti per assaggiare il pregiato olio extra vergine di oliva delle nostre terre, abbinato alle eccellenze enogastronomiche e alle bellezze naturali e storico artistiche della città. Un evento vincente che per il Comune di Assisi è stato organizzato a costo zero grazie ai finanziamenti ottenuti dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 (Misura 16.4.2.1) e al contributo delle aziende che hanno esposto i loro prodotti. Assisi può e sa proporre eccellenze uniche al mondo che al gusto e alla genuinità aggiungono un plus inestimabile: la nostra storia, la nostra tradizione e l’immensa bellezza dei luoghi”.

Il calendario dal 4 al 12 novembre. Sabato 4 e domenica 5, a Santa Maria degli Angeli ci sarà “Profumi e sapori d’autunno” la mostra mercato di prodotti tipici, allestita in piazza Garibaldi. Il 5 novembre, dalle 9.15 alle 14.15, si andrà per borghi e mulini ad acqua, del territorio di Armenzano. Ritrovo quindi ad Armenzano, e partenza alle 9.30 per un percorso di 7,5 km tra i luoghi di Nottiano, San Giovanni, Mulino di Pollo, Mulino Buccilli. Una passeggiata di circa 4 ore di tipo escursionistico con soste e degustazioni. Previsto anche un pranzo finale, a cura della Pro loco del paese, al costo di 13 euro (prenotazione: 3331297187 o 3338579466).

Uno sguardo anche al successivo fine settimana: sabato 11 novembre, dalle 17 alle 20, l’immancabile castagnata di San Martino in Piazza Garibaldi, a Santa Maria degli Angeli. Domenica 12, trekking con visite, soste e degustazioni tra Tordibetto e Palazzo. Ritrovo alle 9.15 al castello di Tordibetto per una passeggiata al frantoio Vescovi, Castello Figli di Cambio e frantoio Valorosi (prenotazioni: 3336049292). Domenica 12, alle 16, trekking urbano a Petrignano: una passeggiata dal Castello alla via Croce alla scoperta delle botteghe di una volta. Ritrovo presso San Carlo. Alle 17, arrivo in Pro loco con castagnata e bruschette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.