Castiglione del Lago, inizia oggi il Natale della Cultura

CASTIGLIONE DEL LAGO – Inizia ufficialmente oggi il Natale della Cultura di Castiglione del Lago. La presentazione, nel pomeriggio alle 17 a Palazzo della Corgna, è abbinata all’inaugurata della Mostra d’Arte Naïf che è un appuntamento classico del dicembre castiglionese. La pittura naïf, come segmento dell’arte del ventesimo secolo, comprende artisti di diversa provenienza, diversa cultura e stile che si ritrovano in questa definizione esclusivamente per il loro atteggiamento espressivo nei confronti dell’opera che è il risultato di una creatività pura ed istintiva: il naïf non è riconducibile all’interno di correnti artistiche o di pensiero. E proprio per queste sue caratteristiche, come sempre tra il pubblico che visiterà l’esposizione, una particolare attenzione sarà rivolta ai ragazzi con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado che faranno, con le famiglie e gli insegnanti, da promotori e da tramite con il resto della comunità. All’inaugurazione sarà presente la Mini Corale dei Bambini, diretti da Loretta Torello, che eseguiranno musiche natalizie.

«È il terzo anno che organizziamo nel capoluogo la Mostra d’Arte Naïf – spiega Ivana Bricca assessore alla Cultura – in collaborazione con Piero Pierini, appassionato collezionista d’arte e pittore originario di Pozzuolo Umbro. Sulla scia del successo e dell’apprezzamento ottenuto con gli allestimenti precedenti abbiamo ritenuto di poter continuare il tipo di esperienza precedentemente avviata, collocandola ancora in un periodo particolare dell’anno come il Natale, che vede non solo la partecipazione della popolazione del territorio alle iniziative organizzate, ma anche l’affluenza di una grossa fetta di visitatori esterni. La cornice di Palazzo della Corgna, che quest’anno in particolare offre la sua sede per ospitare le celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Ascanio e Fulvio della Corgna, costituirà ancora il luogo prestigioso per accogliere un tipo di arte così originale. Il Natale che farà da sfondo con la rappresentazione delle sue tradizioni e della sua cultura locale alla mostra durante tutto il periodo di apertura, sarà lo strumento per attirare come in passato un flusso sempre più importante di presenze in grado di apprezzare le opere degli artisti e di assaporare fino in fondo “il gusto” dell’arte Naïf».

Oggi primo appuntamento con il Natale della Cultura con l’Antica Mostra Mercato dell’olio e dei prodotti tipici locali”: dalle 8 alle 20 mercatini natalizi, artisti di strada, ambulanti, produttori della zona con degustazione di olio nuovo organizzata dall’Associazione Turistica Pro Castiglione. Al tramonto accensione alberi natalizi al Rondò e a Fontivegge sempre a cura della Pro Loco) Ore 17 Inaugurazione mostra NAIF (Palazzo Corgna). La sera il grande balletto al Cinema Teatro Cesare Caporali: alle ore 20:30 in diretta via satellite dal Royal Opera House di Londra il celeberrimo “Schiaccianoci” di Ciajkovskij. Venerdì 9 dicembre dalle ore 15 il “Grande coro dei bambini” e giochi sotto l’albero, organizzato dalla Pro Loco. Sabato 10 dicembre sempre la Pro Loco dalle ore 15 organizza “L’angolo magico” in Piazza Mazzini: la casa di Babbo Natale ed i suoi aiutanti.

Ma ecco il programma completo del Natale della Cultura di Castiglione del Lago.

8 dicembre Mercatino produttori via Buozzi Centro Storico “Antica mostra mercato dell’olio e dei prodotti tipici locali”, mercatini natalizi, artisti di strada, ambulanti, produttori della zona con degustazione di olio nuovo anno 2016 (Pro Loco) Intera giornata. Accensione alberi natalizi al Rondò e in Piazza Marconi (Fontivegge). Accensione luminarie natalizie in tutto il paese (Pro Loco) Ore 17 Inaugurazione mostra NAIF (Palazzo Corgna) con la presenza della Mini Corale dei Bambini.

Ore 20:30 Lo schiaccianoci dal Royal Opera House. Diretta satellitare da Londra, Cinema Caporali.

9 dicembre ore 15 Grande coro dei bambini e giochi sotto l’albero nel pomeriggio (Pro loco).

10 dicembre ore 15 “L’angolo magico” Piazza Mazzini: la casa di Babbo Natale ed i suoi aiutanti (Pro Loco).

11 dicembre ore 15 “Babbo Natale riceve le letterine” nel pomeriggio scrittura di letterine e consegne delle stesse nella casa di Babbo Natale in P.zza Mazzini (Pro Loco).

Ore 17 Presentazione del libro “La scelta” con l’autore Giovanni Dozzini – Palazzo della Corgna.

ore 21 Proiezione del film “Via Appia” con la presenza del regista Alessandro Scillitani – Cinema Caporali

8-11 dicembre Mercatino di Natale Hobby in mostra (Pozzuolo) Orari 10-13 e 16-19.

17 dicembre ore 15 Circumnavigando compagnia circo Sonambulos circo di strada (Pro Loco).

18 dicembre ore 17 Presentazione Libro “Il cuore in versi” (Teatro la Vetreria) ore 15.30 Recita natalizia (V Sez. Scuola Materna) Oliveto (pomeriggio).

Ore 15 Tombolata paesana in Piazza Mazzini (Pro Loco).

21 Concerto musicale sabato (Pozzuolo – Chiesa San Pietro e Paolo).

23 dicembre ore 21 Concerto di Natale (Orchestre e Ensamble della Scuola di Musica del Trasimeno) Chiesa S.Maria Maddalena

24 dicembre ore 16 “Delizie di Natale” Babbo Natale arriva dal lago consegna di dolci e doni sotto l’albero ed itinerante per il paese in collaborazione con Arbit (Pro Loco)

26 dicembre ore 15 Artitsti di Strada Kronos per le vie del Centro.

ore 19 Gruppo Corale “Schola Cantorum” di Castiglione del Lago Direttore: Loretta Torello – Chiesa S. Maria Maddalena

29 dicembre ore 10 Concorso Poesia – Castiglione del Lago Sala del Teatro

ore 21.00 Concerto Quartetto swing “fourseasonquartet” Sala del Teatro – Palazzo della Corgna

31 dicembre ore 23 Fontane Danzanti in Piazza Dante Alighieri

1 gennaio 2017 ore 15 Street Band per le vie del Centro Storico

3 gennaio ore 21 Concerto Banda Musicale Pozzuolo Chiesa S.Maria Maddalena

4 gennaio ore 21 Mamme in coro per la vita Sala del Teatro ore 21

5 gennaio Befana dei bambini ore 15.30 in p.zza Marconi (Fontivegge) scambio di giocattoli e consegna di calze in collaborazione con l’AVIS castiglionese (Pro Loco).

ore 16 Corale voci bianche Chiesa S.Maria Maddalena

ore 21 Cantando il Natale Palazzo della Corgna con Emilio Malvagia, Myung Jae kho, Gabriele Camilloni. Letture Rossella e Rita.

6 gennaio 2017 ore 15 Befana Avis e Grande tombolata ore 15 (Pro Loco)

ore 17.30 Rievocazione storica del  “Miracolo di San Domenico” Chiesa di San Domenico (ingresso ad offerta, ricavato devoluto a favore delle popolazioni terremotate).

7 gennaio ore 19 Saint Mary Gospel Choir di S.G. Valdarno (AR) diretto dal M° Maurizio Bonatti Chiesa di S. Maria Maddalena.

 

PRESEPI

Paesaggio degli antichi mestieri di Ezio Mazieri presso Palazzo Moretti.

Presepe in movimento di Lino Gocci informazioni presso Palazzo Moretti.

Presepe vivente a Pozzuolo (il 26 dicembre, 1° gennaio e 6 gennaio dalle ore 18 alle 20.

Presepe Monumentale per le vie del Centro Storico dal 17 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017.

Tradizionale presepio di San Domenico dall’8 dicembre all’8 gennaio 2017 (orario: feriali 15 -18; festivi: 10 -18).

8 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017 “Una Stella per la Pace” pensieri di pace degli alunni della Scuola Primaria “F. Rasetti” di Castiglione del Lago Chiesa di San Domenico in collaborazione con la Scuola Primaria F. Rasetti (orario: feriali 15 -18; festivi: 10 -18).

Presepi Artigianali “Ass. Presepi Artigianali” pre Sala Consiliare dall’8 dicembre al 6 gennaio (orario 09.30-13 e 15 – 20).

Presepe di Badia S. Cristoforo dal 25 dicembre al 15 gennaio (feriali 15-17, festivi 11:30-13 e 15-17).

Mercatino a Km. 0 dei manufatti creati dai ragazzi e dalle socie. Dimostrazione di pittura degli elaborati di biscotto, pre Sala Consiliare dall’8 dicembre al 6 gennaio (orario 9:30-13 e 15-20).

 

GASTRONOMIA, STORIE E SAPORI DEL TRASIMENO

5 dicembre – 6 gennaio Ristoranti del Territorio elaborazione di un piatto o di un menù che racconta il territorio, il Natale, la stagione e le storie di vita della gente del luogo.

“Cucina degli altri” dal 19 dicembre al 6 gennaio nei ristoranti del territorio: simbolismo e ritualità del cibo legato all’amicizia, alla festa e alla convivialità delle genti e delle comunità presenti nel territorio.

 

MOSTRE Dall’8 dicembre al 8 gennaio Mostra NAIF orario 10-17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.