Dal 10 al 12 giugno a Marsciano la prima festa della Protezione civile dell’Umbria

MARSCIANO – Si svolgerà a Marsciano dal 10 al 12 giugno la prima festa della Protezione civile dell’Umbria. Una iniziativa organizzata dal gruppo di Protezione civile di Marsciano in collaborazione con l’associazione Amici Marsciano 2004 e il patrocinio della Regione Umbria, Servizio di Protezione civile, e del Comune di Marsciano. Scopo dell’iniziativa, alla quale parteciperanno molti gruppi provenienti da tutta l’Umbria, è quello di avvicinare i cittadini a quelle che sono le attività svolte dai volontari e sensibilizzarli alla conoscenza dei rischi presenti nel territorio e all’attuazione di forme di autoprotezione. Tante le iniziative in programma nel corso della tre giorni che vedrà come teatro principale delle attività piazza della Vittoria, nel centro di Marsciano.

Saranno organizzate prove di soccorso e allestite tensostrutture insieme anche a 2 o 3 tende da campo dove chi desidera potrà pernottare prenotandosi presso gli stand della festa.  Nel pomeriggio di domenica 12 sarà effettuata una dimostrazione cinofila mentre sabato 11, sempre nel pomeriggio, i diversi gruppi si sfideranno in una gara di montaggio della tenda. Previsto per la mattina di sabato 11, a partire dalle ore 9.30 anche il convegno “Le prime 72 ore” che si incentrerà sul tema delle emergenze attraverso il racconto di esperti e dei volontari protagonisti degli interventi effettuati in occasione delle calamità naturali. L’incontro, che si terrà presso la sala Aldo Capitini in Municipio, sarà aperto dai saluti del Sindaco Alfio Todini e del Consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni.

Non mancheranno momenti conviviali e di intrattenimento. Ogni sera a partire dalle ore 18.30 funzionerà uno stand gastronomico con piatti della trazione umbra ma anche abruzzese ed emiliana, per sottolineare il legame con due territori dove anche la Protezione civile umbra è intervenuta a seguito degli eventi sismici che li hanno colpiti. E poi musica e danza con l’esibizione di gruppi locali. Sarà inoltre allestito uno spazio con animazioni e giochi per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.