Donne protagoniste della musica, grande successo dell’incontro organizzato da Umbria Ensemble

PERUGIA – “Quelle che vi facciamo conoscere oggi sono due donne straordinarie, compositrici-musiciste, un ruolo considerato fino ad ora prettamente maschile che le rende ancora più uniche”.

Con queste parole della Consigliera provinciale di Parità, Gemma Paola Bracco, si è aperto, nella sala Falcone Borsellino della Provincia di Perugia, l’incontro del progetto FrauMusika, che valorizza le donne protagoniste del mondo musicale contemporaneo italiano.

“Ada Gentile e Rossella Spinosa – ha proseguito Bracco – sono amiche prima di tutto e poi artiste che hanno collaborato nonostante fossero divise anagraficamente da una generazione. La loro diversità è diventata una forza, e attualmente sono un punto di riferimento nella musica contemporanea”.

Alla piacevole iniziativa, organizzata dall’associazione UmbriaEnsemble, in collaborazione con la Consigliera provinciale di Parità Gemma Paola Bracco e con il patrocinio della Provincia di Perugia, ha preso parte anche la consigliera provinciale Erika Borghesi. “La Provincia è aperta a queste iniziative importanti che coinvolgono donne affermate e, oggi, compositrici di musica di fama internazionale – ha sottolineato Borghesi -. Si chiude un anno in cui le pari opportunità in Provincia, con Gemma Bracco, hanno messo in campo tantissime iniziative. Anche per il 2018 proseguiremo su questa strada con una attenzione particolare alle scuole, posto dove crescono donne e uomini del futuro”.

Nel corso della serata il pubblico ha potuto confrontarsi e interagire con le due compositrici, Ada Gentile e Rossella Spinosa, chiari esempi di come per le donne sia possibile un percorso di autonomia, consapevolezza e positività. Le due artiste, oltre ad aver eseguito brani musicali, hanno commentato il percorso culturale delle donne in contesti professionali troppo spesso ancora prettamente ‘maschili’, e quanto impegno richiede il cercare di combattere gli stereotipi e superare il cosiddetto ‘soffitto di cristallo’ ancora oggi molto presente, soprattutto in certi ambienti. Ad arricchire l’incontro anche la voce recitante di Simona Esposito.

Infine, gran finale con le note del “Concerto degli Auguri” del Quartetto UmbriaEnsemble e la loro produzione di alta qualità artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.