Gualdo Tadino, visita delle scuole ai frantoi del territorio

GUALDO TADINO – Proseguono gli appuntamenti di GualdOlio 2015, manifestazione dedicata all’olio e non solo, che quest’anno ha coinvolto anche le scuole di Gualdo Tadino. Nella giornata di oggi, mercoledì 11 novembre proprio gli alunni delle scuole primarie sono stati gli attori principali delle visite agli uliveti ed ai frantoi. Presenti all’importante occasione l’assessore all’Ambiente Michela Mischianti e l’assessore alla Cultura Roberto Morroni, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale facendo visita al frantoio “Loreti” e quello “Gaifana”, dove erano presenti gli alunni: della classe mista unica – San Pellegrino, della classe V° elementare – San Rocco e della classe III° elementare – Capoluogo.

Il progetto “GualdOlio con la Scuola” rivolto agli studenti delle classi elementari, supervisionato dall’Ing. Luciano Meccoli, prima di approdare ai frantoi “Loreti” e “Gaifana”, dove è stato illustrato il processo di estrazione dell’olio, ha visto i ragazzi accompagnati dalle loro insegnanti visitare gli uliveti “Severini” e “Quaglia”, dove si è tenuta la spiegazione della raccolta manuale e meccanica dell’oliva.

GualdOlio è un evento ideato dalla Pro Tadino, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, della Regione Umbria, di Confcommercio, Confartigianato, CNA e la collaborazione di associazioni e varie attività commerciali e recettive del territorio, che novità di quest’anno, fa parte del programma di iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Polo Museale “Gualdo in Autunno”. Il prossimo appuntamento previsto per “GualdOlio” sarà un convegno in programma sabato 14 novembre presso la Mediateca del Museo dell’Emigrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.