Gubbio, torna “Oltrefestival”: molti gli artisti locali sul palco

GUBBIO –  E’ un cartellone molto ricco quello della seconda edizione di “Oltrefestival”, il contenitore di generi musicali diversi, nato su iniziativa degli ‘Amici della musica’ con il patrocinio del Comune, per promuove l’incontro tra artisti di varia espressione e il pubblico che li segue. L’assessore Augusto Ancillotti, durante la prestazione, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e del sindaco Filippo Mario Stirati, sottolineando il valore culturale e la capacità della città di aprirsi a spazi di comunicazione, intesa anche come luoghi fisici. Il festival infatti utilizzerà vari luoghi, dal Teatro Romano al rinnovato Chiostro di S. Pietro, al Cortile di Palazzo Ducale che, grazie alla collaborazione stretta tra Comune e Sovrintendenza, nella persona della direttrice Paola Mercurelli Salari, si apre a nuove disponibilità di utilizzo. Giovanni Sannipoli, direttore artistico, ha ribadito l’importanza dell’incontro tra anime musicali diverse, andando al di là degli steccati, degli stereotipi, diventando fucina di musica, e ha illustrato in dettaglio il programma, che si apre domani, con il concerto dell’artista SARA JANE CECCARELLI, presente in conferenza stampa.

“Nella prima edizione – ha sottolineato Sannipoli – la manifestazione ha riscosso curiosità e gradimento tra il pubblico che ha seguito i concerti, dimostrando di apprezzare la novità della formula, condivisa anche dagli addetti ai lavori. Continua il nostro rapporto con gli artisti eugubini che saranno presenti nelle varie formazioni musicali che si esibiranno insieme ad artisti del panorama nazionale. Si comincia con un concerto di ‘anteprima’ giovedì 30 giugno alle ore 21, 15 che vedrà la cantante Sara Jane Ceccarelli, eugubina di nascita e per metà di origini canadesi, esibirsi nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale.

Sara Jane, che si è detta felice ed emozionata, ha inserito Gubbio nel tour che sta portando in giro per l’Italia, dal titolo “Colors – Story of a girl who wanted to record an album”, primo lavoro autografo dell’eclettica e brava cantante italo-canadese. Si prosegue giovedì 28 luglio alle 21, nella cornice del Teatro Romano, con un concerto di beneficenza sotto l’egida di Telethon ‘GUBBIO GUITAR EXPERIENCE’, in collaborazione con l’associazione Culturale ‘Archè’, insieme alla scuola di musica ‘Al Fondino Corsi’, un concerto dove alcuni dei migliori chitarristi elettrici italiani (band dei New Trolls, Jovanotti, Venditti, Zero, Zucchero, Dear Jack) si alterneranno sul palco insieme a musicisti della band eugubina ‘Blue Jade’, ai docenti della scuola di musica ‘Al Fondino Corsi’ e ad altri musicisti eugubini. Mercoledì 10 agosto alle 21,15 presso il Chiostro di S. Pietro, è la volta di “Comizi d’Autore” di e con Edoardo De Angelis e l’eugubino Paolo Brancaleoni, ovvero due generazioni di cantautori a confronto, con De Angelis padre storico della scuola romana, produttore dei primi due dischi di Francesco De Gregori, fondatore della Schola Cantorum e autore di canzoni senza tempo come Lella. Si preannuncia un’interessante serata per l’unicità dei due personaggi che saranno in grado di regalare al pubblico perle preziose di musica e poesia, con racconti particolari legati al loro vissuto. Ad accompagnarli, una band tutta eugubina formata da Lorenzo Cannelli, Franz Piombino, Francesco Fagiani, Michele Fondacci. Venerdì 19 agosto alle 21,15 sempre nel Chiostro di S. Pietro, il pianista e compositore Roberto Binetti presenterà il suo nuovo lavoro ‘Universo Fantasia’, un progetto per pianoforte di musiche originali. Il percorso musicale di Binetti nasce con la musica classica, subito affiancata dalle sonorità del jazz, per una composizione ed un fraseggio mai fini a se stessi ma sempre in funzione della melodia e di un’armonia aperte alle sonorità contemporanee. Infine, tornando a Palazzo Ducale , lunedì 22 agosto alle 21,15, ci sarà la chiusura di ‘Oltrefestival’ con un concerto di musica e danza persiana ‘Barbad’, un progetto che non si limita a schemi e generi musicali preesistenti ma è alla continua ricerca di nuovi orizzonti attraverso quella che è l’essenza stessa dell’arte: la creatività. Nato da un’idea di Reza, Hamid e Navid Mohsenipour, musicisti iraniani residenti in Italia, dopo il concerto da loro eseguito a Roma con la collaborazione e la partecipazione del famoso artista e ballerino Shahrokh M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.