Marsciano, “Invasioni digitali” al Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte

MARSCIANO – Anche il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte si apre alle “Invasioni digitali” che dal 24 al 30 aprile stanno toccando i vari musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria. A Marsciano gli invasori digitali sono attesi per sabato 30 aprile alle ore 11.30 per dare vita all’evento “Poesie in scultura”, ovvero una visita guidata alle opere dello scultore Antonio Ranocchia accompagnati dalla lettura di versi poetici. L’esperienza proposta vuole essere un viaggio negli stati d’animo plasmati dall’argilla, seguendo in questo il filo conduttore che lega tutte le invasioni nei vari musei del circuito e che è rappresentato dalle emozioni. Ogni visita è stata infatti focalizzata su un’emozione, per creare un dialogo speciale tra il visitatore e le bellezze culturali dell’Umbria. Dodici emozioni per altrettanti musei: passione, sorpresa, incanto, meraviglia, curiosità, forza, amore, piacere, ispirazione, libertà, benessere e commozione, con quest’ultima chiamata ad ispirare l’invasione del Museo marscianese.

Gli “invasori” saranno coinvolti in un percorso speciale alla scoperta dei particolari nelle opere d’arte e nelle bellezze culturali del museo, oltre che nei luoghi più suggestivi del centro cittadino. Un approccio che vuole stimolare la conoscenza del patrimonio rendendo il più possibile partecipativi i luoghi culturali. I visitatori sono invitati a scattare selfie e foto e condividerli sui social network, utilizzando l’hashtag ufficiale dell’evento #EmozionidArte oppure quello dedicato all’emozione relativa alla singola invasione, #Commozione per il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte.

Per informazioni si possono contattare i seguenti recapiti: www.umbriaterremusei.it – 0758741152 – marsciano@sistemamuseo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.