Montecchio, prima edizione della Cicloturistica in mountain bike
MONTECCHIO – Domenica 21 maggio 2017 si terrà a Montecchio la prima edizione della Cicloturistica in mountain bike dei Montecchio d’Italia. L’iniziativa è organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con il Comune di Montecchio e l’Associazione sportiva dilettantistica Dario Bianchi di Castiglione in Teverina e si svolgerà lungo i sentieri sterrati tra i boschi, gli oliveti e i vigneti del suggestivo centro medievale umbro. Verranno toccati, tra gli altri, il parco Le Colonie, il Pian dell’Ara, l’Osservatorio forestale, il parco dell’Elce bello nonché Parco archeologico del Vallone San Lorenzo.
La manifestazione è parte integrante delle attività socioculturali e ricreative derivanti dall’ormai pluriennale gemellaggio tra i quattro capoluoghi comunali italiani aventi identico toponimo: Montecchio (Terni), Montecchio Maggiore (Vicenza), Montecchio Emilia (Reggio Emilia) e Montecchio Precalcino (Vicenza), cui quest’anno si aggiungeranno le rappresentanze di Montecchio (Comune di Cortona, Arezzo) e Montecchio (Comune di Giano dell’Umbria, Perugia).
La Cicloturistica in mountain bike dei Montecchio d’Italia non ha carattere competitivo, ma è un’occasione di promozione turistica alla scoperta di luoghi suggestivi e incontaminati, di valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e di sano relax cui tutti – giovani e meno giovani, allenati e meno allenati – sono invitati a partecipare.
I percorsi a disposizione dei ciclisti sono due: il primo, per amatori, ha una lunghezza pari a 25 km e presenta 500 metri di dislivello; il secondo, per ciclisti esperti, ha una lunghezza pari a 39 km e presenta 1.200 metri di dislivello. I partecipanti potranno rifocillarsi avvalendosi dei punti di ristoro posti lungo il tracciato. La partenza e l’arrivo di ambedue i percorsi sono situati in Piazza Garibaldi, dove, dopo una doccia rilassante, la Pro Loco di Montecchio offrirà un pranzo a tutti i partecipanti e ai loro familiari e accompagnatori. Dopo il pranzo verranno assegnati dei riconoscimenti ai partecipanti con un’ampia serie di sorprese. Il tutto sarà allietato dalla cornice dei mercatini artigianali dislocati lungo le vie del centro storico in occasione della festa di San Bernardino.
Le iscrizioni alla Cicloturistica in mountain bike dei Montecchio d’Italia sono aperte fino al 16 maggio 2017. I primi cento iscritti avranno in omaggio un pacco-gara contenente prodotti tipici locali. Sarà tuttavia possibile iscriversi anche nel corso della mattinata del 21 maggio 2017, prima delle ore 9,00.
Per i dettagli relativi al percorso, alle modalità di iscrizione e per ogni ulteriore informazione può essere consultata la pagina https://www.facebook.com/Cicloturistica-Montecchio-dItalia-1916826795220506/ .