Montefalco, ultimi appuntamenti con ‘Sagrantino step by step’ e ‘Colori d’autunno’

MONTEFALCO – Ancora un weekend, sabato 17 e domenica 18 dicembre, per diventare ‘Sagrantino taster’ grazie all’iniziativa dell’associazione Strada del Sagrantino denominata ‘Sagrantino step by step’. Si tratta della terza edizione del mini corso in quattro lezioni (due già archiviate) di avvicinamento ai vini Montefalco doc e docg realizzato, in questa occasione, con l’Associazione italiana sommelier (Ais) Umbria. Terza lezione, dunque, sabato 17 dicembre, alle 16.30, nella sala Fra Giordano a Giano dell’Umbria, dove gli esperti guideranno winelovers ed enoturisti verso un esame gusto-olfattivo dei 4 vini della denominazione. La degustazione prevede un costo di 12 euro, 10 euro per i sommelier.

Domenica 18, poi, nell’ambito della quinta edizione del challenge fotografico ‘Colori d’autunno, il foliage della vite del Sagrantino’ in programma l’ultimo appuntamento della stagione, una passeggiata fotografica guidata dal fotografo professionista Michele Cantarelli, con light lunch in cantina. Si parte da Gualdo Cattaneo, alle 10.30, per una visita del borgo e alla Rocca sonora in collaborazione con la Proloco locale, per dedicarsi, alle 12.30, al light lunch con prodotti tipici nella cantina Moretti Omero.

Si prosegue verso Montefalco, alle 14.30, per una visita guidata alla città, al Complesso museale di san Francesco e alle Cantine francescane in collaborazione con ‘Sistema Museo’. Chi volesse partecipare al challenge fotografico, ha tempo fino alle 12 di sabato 17 però (per maggiori informazioni consultare il regolamento al sito www.stradadelsagrantino.it).

E ancora domenica 18, alle 16.30, ultima lezione per ‘Sagrantino step by step’, nella sede dell’associazione Strada del Sagrantino, in piazza del Comune 17 a Montefalco, per una degustazione guidata in abbinamento a cibo. Saranno invitati a partecipare i tre vincitori del contest Colori d’autunno, ovvero gli appassionati di fotografia digitale e analogica che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze sui propri profili Instagram e Twitter e sulla pagina Facebook ‘Strada del Sagrantino’ immortalando i colori dell’autunno caratteristici dei vigneti di Sagrantino nei territori di Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi. Per loro, la possibilità di partecipare gratuitamente a degustazioni ed eventi dell’associazione durante il 2017.

Il costo della passeggiata fotografica è di 7 euro mentre quello del light lunch è 15 euro. La lezione, invece, costa 12 euro per tutti e 10 euro per i sommelier. Per informazioni e prenotazioni info@stradadelsagrantino.it e 0742.378490.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.