Nocera Umbra, premio “Bandiera verde agricoltura” per la Tuber Terrae

NOCERA UMBRA – La Tuber Terrae potrà fregiarsi della “Bandiera verde” della Cia nazionale. All’associazione di tartufai dell’area del monte Subasio, con sede a Nocera Umbra, infatti, è stato assegnato il premio speciale “Bandiera verde agricoltura” 2015 della Confederazione italiana agricoltori,  consegnato nel corso di una cerimonia di premiazione  a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

L’iniziativa premia enti locali, Comuni, aziende agricole e agrituristiche che si sono particolarmente distinte nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.  Il premio consiste nell’assegnazione di una bandiera esclusiva nonché la possibilità dell’uso del marchio “Bandiera verde agricoltura”. Un comitato promotore ed esaminatore organizza il premio-concorso, gestisce il marchio “Bandiera verde agricoltura” e ne controlla il corretto uso. Tale comitato ha il compito di verificare la documentazione prodotta dai concorrenti al premio-concorso e di stabilirne l’ammissibilità al conferimento del premio.

A segnalare la Tuber Terrae per questo premio, la Cia regionale dell’Umbria. L’intenzione è quella di dare “un riconoscimento all’associazione – spiega Andrea Palomba, tecnico della Cia regionale dell’Umbria – per un’attività che mira a preservare e valorizzare il territorio in senso ampio; questo premio è un motivo di vanto per l’Umbria”.

Soddisfazione e orgoglio arrivano anche dalla stessa Tuber Terrae. “Questo riconoscimento ci rende orgogliosi – dicono dall’associazione – Siamo contenti che il nostro lavoro, che parte dal rispetto per il territorio, venga apprezzato”.

La Tuber Terrae è un’associazione di tartufai e appassionati del mondo del tartufo che da più di dieci anni si occupa di promuovere questo settore e, con esso, il rispetto e la tutela dell’ambiente, oltre che la sua valorizzazione. Fra le sue attività principali, gare di ricerca al tartufo, escursioni di ricerca in tartufaie coltivate e in ambienti naturali, lezioni e corsi alla scoperta del mondo del tartufo, “borsa” del cane (nell’ambito della mostra mercato del tartufo di Valtopina), convegni, momenti di incontro e confronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.