Perugia Pet a Umbria Fiere, animali d’affezione in mostra ed esposizione internazionale canina

PERUGIA – La prossima edizione del Perugia Pet, che si terrà a UmbriaFiere il fine settimana del 14 e 15 ottobre, non sarà solo un’occasione per vedere da vicino e conoscere i tanti e diversi animali da compagnia, ma anche per sperimentare quanto i migliori amici dell’uomo, i cani, possono essere importanti nella nostra vita e come un sano e corretto rapporto uomo-animale possa essere fondamentale per ottenere risultati importanti, ad esempio, per la salute stessa dell’uomo.

Soprattutto degli anziani e dei bambini, che dal rapporto con il cane, guadagnano in termini di benessere psicofisico e di comportamento.

La kermesse prenderà il via sabato 14 con orario 9-21, una no-stop di esposizioni, gare e spettacoli per grandi e piccoli, che proseguirà poi domenica 15 dalle 9 alle 19.

Sabato alle 9,00 apriranno le diverse aree, dedicate agli appassionati di pesci e acquari, di animali esotici, rettili e draghi, di uccelli e l’area didattica per i più piccoli.

Nella mattina prenderà il via anche l’Esposizione Internazionale Canina per i cani da pastore e bovari, Terrier, Segugi e cani per pista di sangue, cani da ferma e levrieri.

Imperdibili anche la Rassegna Nazionale Felina e le tante dimostrazioni di agility che si susseguiranno per l’intera giornata, a partire dalle 11,30.

Alle 14,00 appuntamento per gli appassionati proprietari di cani, per partecipare al corso di toelettatura di Massimiliano Carluccio, in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Perugino.

Alle 15,30 una curiosa dimostrazione di conduzione di oche, seguita da altrettanto curiose esibizioni di Disc Dog, a cura di Riccardo Vignali, per finire, dalle 16,00 con le dimostrazioni di recupero delle squadre di soccorso  e ricerca superstiti che hanno operato all’Hotel Rigopiano e le dimostrazioni delle unità cinofile della Guardia di Finanza per l’antidroga, antiterrorismo, soccorso alpino e antivaluta e dei Vigili del Fuoco.

Domenica 15 ottobre il programma prosegue con l’apertura delle varie aree, le dimostrazioni di agility ed educazione e l’Esposizione Internazionale Canina, che avrà il suo momento clou nel pomeriggio, alle 15,30 circa, con la consegna da parte dell’associazione Ghismo, in collaborazione con il salone, di un cucciolo di golden retrivier ad una bambina perugina di otto anni affetta da una malattia che la costringe sulla sedia a rotelle.  A consegnare il cucciolo sarà l’assessore regionale alla sanità Luca Barberini.

Alle 18,00 concluderà il Best in Show, ovvero la proclamazione del miglior cane di tutta l’Esposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.