Qui centrodestra, battaglia a suon di sondaggi, Ricci presenta il “suo”
Claudio Ricci, candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra, ha pubblicato sul suo profilo facebook un sondaggio di “risposta” a quello che vede in vantaggio il centrosinistra. Ecco cosa scrive:
“Abbiamo visto che la “coalizione del governo uscente” ha pubblicato un “suo sondaggio”, risalente a un mese fa, quando addirittura non si conoscevano ne tutti i candidati presidenti ne, tanto meno, le liste che sarebbero state presentate. Ci appare “palesemente” un tentativo (soltanto promozionale) di voler “artatamente” influenzare gli elettori che, ormai, sono “molto orientati” al cambiamento (è un ultimo, forse vano, tentativo nascondere una realtà molto diversa).
Auspichiamo che, almeno, sia data una pari evidenza (secondo le norme che regolamentano la materia) al sondaggio commissionato dalla coalizione per il cambiamento (Winpoll), che indica Claudio Ricci in vantaggio (su tutti) del 2% sulla fiducia e tendenza al voto. La colazione dei partiti di centro sinistra era (al momento della rilevazione un mese fa) in vantaggio di 3/4 punti percentuali (ora la “forbice” si è assottigliata) e la somma delle tre liste civiche era attestata al 13% circa (e non alla metà come valutato dal governo uscente). Gli incerti sono valutati al 25/30% e il 20% degli elettori del PD risulta “deluso” dall’attuale governo della regione.
Si auspica pari evidenza con la “considerazione finale” che i “veri sondaggi” si faranno il 31 maggio 2015 (dalle 7 alle 23) nei quali l’Umbria si appresta a cambiare”.