Sellano, “Gli ebrei nella terra di Montesanto”. Domenica 15 maggio un incontro di studi vede la partecipazione di Andrea Yaakov Lattes in collegamento da Tel Aviv

SELLANO – “Gli Ebrei nella terra di Montesanto”. È questo il titolo dell’incontro di studi che si svolgerà domenica 15 maggio 2016 alle ore 10:30 nel Centro studi per la scienza di Montesanto, frazione del comune di Sellano.

Dopo i saluti del sindaco di Sellano, del Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche, del Presidente dell’Associazione israeliana per lo studio della storia degli ebrei in Italia e il Presidente dell’Associazione Italia Israele di Perugia, sono previsti gli interventi di Alessandro Bianchi (I “capituli dell’ebreo” di Montesanto del 1537: una comunità nella comunità”); di Andrea Yaakov Lattes in collegamento da Tel Aviv (Fonti per la storia degli Ebrei in Umbria presenti in archivi, biblioteche, istituti culturali d’Israele); di Bernardino Sperandio (Note sulla struttura urbanisticao-architettonica di Montesanto); di Maria Luciana Buseghin (Permanenze ebraiche nella cultura tra Umbria e Marche).

In occasione dell’incontro saranno esposte nella pieve di Santa Maria alcune delle tovaglie umbre della collezione di Amleto Morosini di Spoleto.

La presenza degli ebrei è documentata in Valnerina dove, tra l’altro, nell’archivio storico comunale di Norcia è conservato un frammento della Toseftà, manoscritto ebraico, risalente al X secolo. Si tratta del più antico fra gli oltre diecimila frammenti ad oggi censiti nelle legature italiane. La scoperta di questi frammenti ebraico ha suscitato e continua a suscitare interesse crescente negli ambienti scientifici di tutto il mondo. In Umbria sono stati rinvenuti 76 frammenti. Il frammento della Toseftà di Norcia, tesoro del giudaismo, era stato riusato come copertina di un protocollo notarile del XVII secolo, appartenente al notaio Giovan Girolamo Vertecchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.