Spello, per il Festival del Cinema anche promozione del territorio: visita di una delegazione umbra in Texas

SPELLO –  Non solo cinema, ma anche valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze nella mission dell’Associazione culturale di promozione sociale “Aurora”, che dal 2012 organizza il “Festiva del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Rassegna Concorso Le Professioni del  Cinema”. Dal 24 febbraio al 4 marzo prossimo, infatti, si terrà la settima edizione della kermesse nata per celebrare i professionisti del dietro le quinte. Il lavoro della presidente Donatella Cocchini, del suo staff e dei referenti del Progetto USA, Tiziana Triolo e Manuela Tentoni, si sta per arricchire di un nuovo importante appuntamento dedicato alla promozione del festival e della cultura umbra all’estero.

 “I progetti in cantiere sono numerosi  – spiega la presidente Donatella Cocchini – e a spiccare, tra i tanti, è certamente quello di respiro internazionale che ha visto la costruzione di un ponte tra l’Umbria e il Texas. Il filo conduttore è ovviamente il cinema, con le sue pellicole a fare da linguaggio universale”. E’ nato così un gemellaggio, che vede oggi l’Associazione culturale di promozione sociale “Aurora” partner di un progetto con il Comune di Sugar Land e la Camera di Commercio di Fort Bend, in Texas. “Ai loro referenti, Lindsay Davis e Keri Schmit – sottolinea la Presidente – va il nostro più sentito ringraziamento per aver continuato a lavorare a questo progetto nonostante le difficoltà incontrare in queste ultime settimane”.

Dopo la visita di una delegazione texana lo scorso autunno, ora toccherà all’Umbria volare oltreoceano. Un viaggio, quello in programma tra la fine di settembre e gli inizi del mese di ottobre, che non ha subito modifiche dopo i recenti eventi naturali che hanno interessato il Texas. Nonostante il momento difficile segnato dal passaggio dell’uragano Harvey, infatti, il Comune di Sugar Land e la Camera di Commercio di Fort Bend sono pronti ad ospitare la delegazione umbra e a rinsaldare ancora di più la collaborazione tra i due Paesi. Dal 27 settembre al primo ottobre, infatti, il Festival del Cinema di Spello sarà nella contea di Fort Bend, in Texas, grazie ad un progetto di promozione integrata denominato “Umbria in Sugar Land” in collaborazione con il Comune di Spello e il contributo della  Regione Umbria. Un incontro tra Festival del cinema, ma anche un momento di promozione delle eccellenze del Cuore verde d’Italia: da quelle enogastronomiche, all’artigianato, passando per il comparto turistico.

“La regione di Houston ed il Texas – spiegano a questo proposito dall’Associazione Aurora – rappresentano un mercato di grande potenziale sia per l’export commerciale che per il turismo. La cultura – proseguono – diventa quindi l’occasione di presentare l’Umbria al mondo degli amanti dell’Italia in Texas, in coerenza con gli obietti del Piano annuale delle attività di promozione turistica e integrata 2015 della Regione Umbria, che inserisce il mercato degli Stati Uniti d’America come obiettivo di interesse specifico”. Un’occasione questa anche per le aziende umbre di mettersi in vetrina. A volare in Texas, oltre ai rappresentanti del Festival del Cinema di Spello e della Regione Umbria, ci saranno anche il sindaco di Spello, Moreno Landrini, insieme a diverse aziende e associazioni di categoria, che, percorrendo il ponte della cultura, potranno raggiungere nuovi mercati e nuove opportunità di crescita e sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.