Todi: al via il corso sull’arte di illustrare il libro. Dal 25 ottobre in Biblioteca

TODI – Prenderà il via martedì 25 ottobre 2016 alla Biblioteca comunale di Todi la nuova edizione del corso settimanale “L’arte di illustrare il libro”. L’iniziativa, riproposta per il terzo anno consecutivo vista la crescente partecipazione di appassionati ed esperti, è inserita nel ricco programma delle attività didattiche, culturali e formative che da ottobre 2016 a maggio 2017 animano la vita della struttura comunale.

Il corso, completamente gratuito, è curato da Mauro Salvi, artista ed esperto nel settore dell’incisione e della stampa d’arte, e si svolgerà in Biblioteca tutti i martedì pomeriggio, a partire dal 25 ottobre 2016, per tre ore alla settimana, dalle ore 15 alle 18, fino al mese di maggio 2017.

Durante la presentazione di martedì 18 ottobre nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale alla presenza del curatore, sono stati illustrati contenuti ed obbiettivi dell’iniziativa: un corso pratico per insegnare ad illustrare libri attraverso la tradizione classica con le tecniche artistiche della stampa xilografica e calcografica effettuate con torchio e pressa a mano.

L’insegnante Mauro Salvi ha un’esperienza trentennale nel settore dell’incisione e della stampa d’arte come dimostrano le numerose edizioni d’arte realizzate con i più importanti artisti italiani oltre a quelle proprie.

Obiettivo del corso è progettare, illustrare, impaginare e rilegare un testo in forma di libro stampato in più copie attraverso le tecniche manuali della stampa xilografica e calcografica e della rilegatura tenendo presente le finalità artistiche e creative dell’allievo. L’allievo che parteciperà al corso potrà sia ispirarsi ad un testo già esistente di qualsiasi genere (letterario, prosa, scientifico) sia scriverlo egli stesso ed illustrarlo. Conclusa la progettazione, la stampa del testo e della illustrazione si procederà alla rilegatura tradizionale con cucitura a mano.

A fine corso sarà allestita una mostra nei locali della Biblioteca e verrà premiato un illustratore con la possibilità di stamparsi e rilegarsi dieci copie della sua opera usando i mezzi messi a disposizione dalla Biblioteca e dal corso.

Informazioni
L’arte di illustrare il libro
Corso settimanale a cura di Mauro Salvi
Tutti i martedì, dal 25 ottobre 2016, dalle ore 15 alle ore 18, fino a maggio 2017
Partecipazione gratuita

Biblioteca Comunale di Todi “Lorenzo Leoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.