Todi, giovedì la presentazione del nuovo libro di Paolo Crepet

TODI – Giovedì 11 gennaio alle ore 21.00 al Teatro comunale di  Todi verrà presentato l’ultimo libro di Paolo Crepet, “Il coraggio”.
Interverranno alla serata il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini , il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e l’ Autore stesso
E’ intitolato appunto “Il coraggio”, il libro di Paolo Crepet, edito da Mondadori, che sarà presentato nell’occasione, nell’ambito di un tour che prevederà altre due tappe a Perugia ed Orvieto.
Per fronteggiare “la più grande urgenza sociale odierna”, Paolo Crepet nel suo ultimo libro propone a genitori, educatori e, in particolare, a quei “nativi digitali” che si accingono a esplorare la propria esistenza in una società ipertecnologica, un “ipotetico inventario” di alcune declinazioni del coraggio in vari ambiti dell’esperienza umana: il coraggio di educare, di dire no, di ricominciare, di avere paura, di scrivere, di immaginare, di creare.

“Un tempo il coraggio – nella sua accezione di ardimento fisico – era solo opera dell’umano, poi le macchine se ne sono impossessate: non più il guerriero armato delle sue proprie mani, ma di mitragliatrici, carri armati, lanciafiamme, cacciabombardieri – scrive – Un po’ come accade ora con la tecnologia: fino a trent’anni fa occorreva pronunciarsi, scrivere, telefonare, dunque esporsi”.
“Oggi si può comunicare, anzi si è indotti a farlo, senza un’interfaccia umana, dunque senza rischio, senza paura di compromettersi. E le umane virtù vengono delegate a ciò che umano non è. Così, anche il coraggio e la forza d’animo che vi è intrinsecamente connaturata stanno diventando sempre più un’astrazione virtuale, svuotata di senso, per uomini e donne che vagano senza bussola, giovani accecati dal presente e vecchi incartapecoriti nel ricordo
Sarà possibile prenotare i ticket gratuitamente, presso la biglietteria del Teatro Comunale, nelle giornate di mercoledì 10 Gennaio dalle 15.30 alle 18.30 e di giovedì 11 gennaio dalle 15.30 alle 21.00.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>