Foligno, Giro d’Italia, città blindata e scuole chiuse

FOLIGNO – Partirà dall’Olanda il 6 maggio e arriverà a Foligno il 13 e il 14 maggio prossimi il Giro d’Italia 2016, una delle gare ciclistiche più amate e seguite del mondo. La carovana rosa partirà dal velodromo di Apeldoorn, Provincia del Gelderland, con una cronometro individuale e si concluderà domenica 29 a Torino. I numeri sono impressionati: 3.463,1 chilometri di lunghezza totale, 164,9 chilometri in media per tappa, 3 cronometro individuale, 7 tappe per velocisti, 7 tappe di media montagna e 7 di alta, toccando il Paese da nord a sud.
Foligno sarà tappa di arrivo e di partenza: il 13 maggio con la tappa mista da Sulmona, 200 chilometri passando in corrispondenza di centri urbani come L’Aquila, Rieti, Terni, Spoleto, con finale tutto discesa o pianeggiante fino all’arrivo nella città della Quintana, in via Nazario Sauro, dotto il parco dei Canapè; il 14 maggio con
la partenza da piazza della Repubblica verso Arezzo, una tappa mista di pianura e montagna, circa 160 chilometri, passando per Assisi e Perugia fino a Città di Castello, verso la Toscana.
L’attesa a Foligno è grandissima e la città sarà blindata per consentire il sereno svolgimento della manifestazione, per cui è previsto l’arrivo di migliaia di persone. Per questo la viabilità subirà diverse modifiche e tutte le scuole, di ogni ordine e grado, del territorio comunale resteranno chiuse sabato 14 maggio, in occasione della tappa di partenza. Lo ha disposto un’ordinanza firmata dal sindaco, Nando Mismetti.
Nell’atto si sottolinea, tra l’altro, come la partenza dei corridori, unita ai provvedimenti di limitazione della viabilità e traffico adottati con una recente ordinanza comunale, sempre relativa al Giro d’Italia, per l’arrivo della tappa di venerdì 13 maggio, e al numeroso afflusso di pubblico previsto in occasione del via alla tappa, impongano l’adozione di misure tese a salvaguardare l’incolumità degli studenti.
“La giornata di sabato 14 maggio sarà particolare – ha spiegato Mismetti – e i giovani potranno avvicinarsi al grande mondo del ciclismo professionistico”.
Si ricorda, inoltre che per l’arrivo previsto dei corridori in via Nazario Sauro nel pomeriggio di venerdì 13 maggio – che coincide con l’orario di uscita degli alunni della scuola elementare a tempo pieno di Santa Caterina – è stata disposta la chiusura dello stesso istituto scolastico alle 13. Verranno chiusi venerdì 13 maggio i nidi d’infanzia “Le Nuvole” e “Millecolori” – i saranno accolti negli altri nidi comunali, sentite le esigenze dei genitori – perché il divieto di circolazione istituito in via Marconi dalle 6 di venerdì 13 maggio comporta oggettive difficoltà per i genitori dei bambini che frequentano gli stessi nidi comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.