Emigrazione: ora sono sotto scopa anche Francia e Inghilterra che (strano!)invocano ‘aiuto’ all’Europa’

Che strana questa Europa! E’ sorda quando ‘piange’ l’Italia, rivela qualche fremito se gli alti lai vengono da Paesi recentemente più cinici. L’esempio sconcertante ce lo offrono in queste ore Francia e Inghilterra alle prese con le ondate di migliaia di africani.

L’Europa è costretta a guardarsi allo specchio e a rimuginare sulle proprie, consolidate strategie: fa orecchie da mercante quando gli assilli dell’emigrazione non governata affliggono l’Italia, si desta un po’ nel momento in cui la macchia si allarga :fino ad oggi tante promesse, grandi progetti di mutuo soccorso più o meno nobili, però al tirar delle somme ognuno pensa ai fattacci suoi. Tutti, o quasi, adagiati sulla tutela delle proprie comodità. O, se si vuole, attenti a non compromettere i propri esiti elettorali. Una sfilza di ‘’niet’ pronunciati in più lingue. Menefreghismi (o quasi) anche da quei Paesi che, a parole, vantano alti tassi di solidarismo. Senza proclamarla esplicitamente per molti è stata valida la regola che suona così: ‘’Cara Italia fai da te!’’.

Fino ad oggi l’Italia, pur invocando la ‘catena della fraternità’, ha cantato e portato la croce.

Ora questa Europa, un po’ pigra e disattenta, viene invitata a scuotersi non solo dall’Ungheria che alza i ‘’muri della vergogna’, ma anche da Francia e Inghilterra, ‘disturbate’ da migliaia di emigranti che cercano di premere lungo le linee di demarcazione dei due Stati. Che strano avvertire le grida di francesi e inglesi che invocano la cordata europea. Proprio i francesi che non hanno esitato a chiudere le porte sul confine di Ventimiglia, costringendo centinaia di disgraziati a bivaccare sulle rive del mare.

Ora, dunque, il bisogno urgente ce l’hanno anche gli altri. L’Inghilterra, per arginare, non esita a varare e applicare norme durissime contro chi viola la clandestinità e contri chi, in qualunque modo, la favorisce. Oggi, insomma il tema (o problema?) si sta, finalmente, europeizzando. Se soffre un Paese tutti (o quasi) se ne fregano, se , invece, i patimenti sono multipli, l’urgenza del soccorso corale si allarga. Meglio così nel contesto di quel peggio testimoniato dalle gelose coltivazioni dell’orticello di ogni singola casa. Vediamo adesso cosa in concreto potrà accadere.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.