La Spagna piomba all’improvviso fra i piedi …europei dell’Italia e lo sgomento di commentatori e tifosi emargina perfino il dibattito sulla politica-

Ahi…ahi…quel gol di Perisic a due minuti dalla fine di Spagna-Croazia (gol che ha…regalato agli azzurri di Antonio Conte la sfida diretta con gli spagnoli) ha gettato secchi di acqua gelata sugli entusiasmi dei tifosi italiani che di colpo si sono impegnati più sulla tormentata analisi dello scontro faccia a faccia con gli iberici del goleador Morata che sugli esiti dei ballottaggi politico-amministrativi, significative, con un valore tutt’altro che secondario, per le dinamiche del nostro Paese. I telegiornali della tarda notte di martedi e i giornali di questa mattina hanno quasi emarginato il dibattito elettoral-referendario per indugiare sull’ostacolo-Spagna che è piombato fra i piedi della nostra Nazionale di calcio in conseguenza del gol dell’interista che, garantendo la vittoria dei croati, ha costretto gli ispanici ad accontentarsi del secondo posto nel Girone.

Insomma ci tocca il confronto- senza dubbio molto difficile- con gli uomini di Vicente Del Bosque. E subito i maestri del pensiero calcistico sono riprecipitati nel pessimismo cupo , stracciandosi le vesti, per una ‘’inesorabile sconfitta’’.

Siamo veramente un popolo che quando parla di calcio- e anche di politica- è tentato di lasciarsi andare a riflessioni estremiste. Sono bastate una vittoria franca contro un Belgio in pessima serata ed una vittoriuzza non troppo meritata con la Svezia per farci gridare all’imminente trionfo. Ora il fantasma della Spagna (che incontreremo lunedi) ha indotto gli esperti (sedicenti?) e milioni di tifosi a un ‘de profundis’’ largamente anticipato. Il fantasma-Spagna è andato in prima pagina con titoli più vistosi dei commenti sulle elezioni di Roma, Torino, Milano, Napoli.

Ed ora? Stasera sbrighiamo la pratica della terza, inutile, partita, poi concentriamoci davvero sullo scontro con i molto-medagliati spagnoli: la Croazia ha dimostrato che anche certi campioni possono essere battuti.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.