Le tante ‘’VERITA’’’ che si annidano dietro all’amara vicenda animata dai cittadini di Gorino. La matassa dell’immigrazione non si districa distribuendo le colpe qua e là.

Ecco uno degli episodi di cronaca che propongono l’esistenza di più verita: le barricate di Gorino ,animate da centinaia di paesani che hanno respinto il bus di una ventina di migranti, possono esser lette nei modi più svariati. E tutto, per la loro parte, giusti.

Lettura istintiva: ‘’Vergogna! Ma quanto brutalità razzista c’è nell’animo degli scalmanati che hanno rifiutato ospitalità ad una pattuglietta di donne e bambini?’’. In questi termini, per esempio, ha riflettuto il ministro Alfano che è andato in Tv a proclamare che ‘’quelli non sono l’Italia’’.

Seconda lettura: ‘’Le pubbliche autorità hanno sbagliato tutto perché non si può piombare nel cuore di un paesino, requisendo l’unico punto di ritrovo, per di più senza concordare l’’’irruzione’’ con il sindaco e con i rappresentanti della comunità’’.

E questa- si legge- è anche la valutazione del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi che dice: ‘’La vicenda andava gestita meglio’’.

Terza lettura: ‘’L’ostello che il Prefetto aveva destinato all’ospitalità per i migranti è per Goro e Gorino l’unica fonte di ristoro economico-turistico; quindi, se lo si adibisce a ‘sala d’aspetto’ di migranti in transito, si stronca ogni possibilità di allestire un minimo di movimento ruotante attorno al turismo’’.

Quarta lettura (con una valutazione a più ampio respiro): ‘’Il gigantesco fenomeno della migrazione non può essere affrontato disseminando a pioggia, nelle varie zone della nostra Penisola, le migliaia di persone che di giorno in giorno arrivano a valanga nel nostro Paese’’.

Quinta (e non ultima) lettura: ‘’L’Italia si decide, finalmente, ad affrontare in fretta l’enorme problema delle identificazioni, senza ammucchiare qua e là migliaia di disperati?’’.

Lettura finale (per ora): ‘’ Questa sconcertante Europa, della quale tutti ci riempiamo la bocca, la smette o no di voltare la faccia dall’altra parte di fronte ad un esodo che supera ogni possibilità di autonoma gestione?’’.

Visto? Si potrebbe andare avanti per pagine e pagine raffigurando i mille volti di queste ‘’verità’’.

Morale: nessuno ha del tutto torto, nessuno ha il monopolio della ragione.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.