‘’Presto sarà proclamato ‘’Venerabile’’ il Chirurgo perugino Vittorio Trancanelli. Lo ha ricordato in cattedrale il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia

Lo ha ricordato in Cattedrale il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia: presto il ‘’Servo di Dio’’ Vittorio Trancanelli sarà proclamato ‘’Venerabile’’. Si sta concludendo il Processo di ricerca delle Virtù eroiche (iniziato fin dal 2006) che la Chiesa richiede per arrivare al riconoscimento. Trancanelli, morto a 44 anni nel 1998, è stato un Chirurgo (all’Ospedale Silvestrini) che ha dedicato la sua breve, ma intensa, vita alla solidarietà umana.

Studio, fede e opere di bene. Tantissime opere di bene. Ha avuto un figlio suo, Diego (la moglie Rosalia Sabatini prosegue l’impegno generoso del marito) ed ha ospitato in casa sette ragazzi-alcuni disabili- che sono stati poi il seme di un’iniziativa che è rimasta attiva anche dopo la sua morte. La struttura che ne tramanda la missione è a Cenerente, alle porte di Perugia.

Vittorio Trancanelli ha dato gratuitamente tutto se stesso fino agli ultimi giorni di un’esistenza infine minata da una grave malattia.

Quali sono i gradi verso gli Altari riconosciuti dalla Chiesa?

Inizialmente si introduce il processo di beatificazione. E a questo punto uno viene chiamato servo di Dio.
Poi si fa il processo per verificare se ha esercitato le virtù al grado eroico. Quando queste vengono riconosciute dalla Chiesa, allora questa persona viene chiamata venerabile.
La chiesa poi chiede a Dio di confermare con un segno la santità della persona di cui ha riconosciuto il grado eroico delle virtù. Quando anche il miracolo c’è ed è riconosciuto dalla Chiesa, allora si procede alla beatificazione.
Per giungere a proclamare santo un beato, la Chiesa chiede a Dio di confermare il tutto con un nuovo miracolo. E allora di procede alla canonizzazione, e cioè a dichiaralo santo.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.