Serse Cosmi, allenatore di Perugia, al centro dell’emozionante e nobile finale della sfida Trapani- Pescara per la conquista della serie A

Che bella scena il finale di Trapani-Pescara!

L’ultima gara di serie B per la conquista della serie A è stata, per molti versi, tonificante sul fronte delle buone maniere e dei nobili sentimenti. Fra i protagonisti di episodi molto coinvolgenti c’è l’allenatore perugino Serse Cosmi che ha straordinariamente guidato i trapanesi fino ad un passo dalla promozione. Son successe tante buone cose nei minuti di chiusura della gara e nei minuti immediatamente successivi al fatidico’’triplice fischio’’ dell’arbitro Maresca. Quando è stato ormai palese che il TRapani, in inferiorità numerica, non sarebbe più riuscito ad andare oltre l’1-1 non sufficiente per conquistare la serie A, i tifosi siciliani- fittissimi sugli spalti- hanno rivolto affettuosi applausi alla squadra, incitando con molto calore anche il mister che aveva portato il TRapani fino ad un passo dal grande sogno. Travolto da tanta partecipazione per il suo apprezzato lavoro, Cosmi, il duro Cosmi, ha ceduto all’emozione e non è riuscito a trattenere un virile pianto.

E’ stato l’inizio di tante gradevoli emozioni: immediatamente dopo la fine della contesa l’allenatore pescarese Massimo Oddo (che fu giocatore di Cosmi a Lecce) prima di andare ad abbracciare i suoi atleti, si è precipitato di corsa verso Cosmi, rannicchiato piangente in panchina, e lo ha stretto in un lungo, amichevole abbraccio.

Bello! Molto bello! Sia lo stile dei tifosi trapanesi, sia la generosa solidarietà di Oddo. Sia, alla fine, l’ulteriore reazione del perugino Cosmi che, superati gli attimi delle lacrime, ha reso pubblicamente onore ai vincitori.

Questo- diciamolo- è il calcio che ci piace. Valido tecnicamente, esaltante per i migliori sentimenti. Sono immagini che andrebbero distribuite nelle scuole e rilanciate nei maxi schermi degli stadi italiani prima di ogni partita. E’ evidente che si può far tifo anche senza essere arroganti e violenti.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.