CASCIA, NATALE IN CITTA’, “DAL FALO’ ALLE PASQUARELLE”

Presentato in Provincia “Dal falò alle Pasquarelle” Cascia rinnova il suo appuntamento con i presepi e con la tradizione (Cittadino e Provincia) Perugia 2 dicembre ’13 – “Dal falò alle Pasquarelle”: anche quest’anno si rinnova l’incanto del Natale a Cascia. Un’edizione ricca di appuntamenti rievocativi della Natività che hanno il loro momento più intenso con la X rassegna dei presepi e con il presepe vivente di Avendita, ma anche ravvivata da tante iniziative che traggono le proprie origini dalla tradizione. La manifestazione aprirà i battenti in pieno Avvento, l’8 dicembre per concludersi, comprendendo anche la festa di Sant’Antonio Abate, il 19 gennaio con la XXXVIII rassegna interregionale delle Pasquarelle. Questa mattina nel palazzo della Provincia di Piazza Italia, accolti dall’assessore alla cultura Donatella Porzi che ha fatto gli onori di casa, il sindaco di Cascia Gino Emili, l’assessore al turismo della città di Santa Rita, Monica Del Piano, Maria Rita Rigetti e Mauro D’Ippolito (coordinatori dell’evento) e Dario Nardi (coordinatore del presepe vivente di Avendita, evento eccezionale per originalità e coreografie.

 

Data unica 26 dicembre alle 16.30) hanno illustrato il programma delle iniziative che prenderanno il via domenica prossima alle 14.30 a Piazzale San Francesco con l’inaugurazione della rassegna dei presepi e la decorazione del grande albero di Natale a cura dei bambini delle scuole materna ed elementare e con i ragazzi del centro Oasi. Il falò in omaggio della Madonna sarà acceso il giorno (9 dicembre) al termine del momento di preghiera nel giorno del ricordo del passaggio della Santa Casa che si terrà alle 21 nella chiesa di San Francesco.

 

Tanti i volontari pronti a dare vita a questa significativa manifestazione appartenenti a gruppi, frazione e associazioni con in testa la Proloco Cascia-Roccaporena, l’associazione “Amici del presepio Fabio Carbonari”, la Comunità Agostiniani di Cascia, “Mo.I.Ca”, l’associazione “Insieme per” e Cedrav. Il traguardo della X edizione della rassegna dei presepi, segna la sua definitiva consacrazione ad appuntamento sentito, partecipato ed irrinunciabile per i casciani e ad evento di prestigio, atteso e pieno di gradite sorprese per i visitatori. “Valorizzazione del reale significato della rappresentazione – dicono gli organizzatori – in un’epoca dove si tende a dimenticare il senso cristiano della vita; momento di coinvolgimento e di riflessione comune.

 

Questi due elementi, che ispirano la nascita della manifestazione, trovano, anno dopo anno, una sempre più concreta attuazione. Le aspettative dei partecipanti e della comunità locale e il successo crescente della rassegna testimoniano della qualità dell’impegno profuso. E anche di quanto sentimento vi sia, da parte di tutti, nell’attivarsi per realizzare le opere”. Presepi di ogni tipo e dimensione, da quelli legati alla tradizione – tra questi stupirà nella chiesina di San Gaetano una ricostruzione fedele del centro storico di Cascia – ai più insoliti e originali, alcuni dei quali delle passate edizioni sono stati “esportati” nelle vetrine di manifestazioni a carattere nazionale e internazionale. Il programma completo su www.comune.cascia.pg.it Cl130186.RoMa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.