Danni maltempo in Alto Chiascio

di Andrea Smacchi
Danni maltempo in Alto Chiascio: “ Dalla Regione Umbria prime risposte tempestive e concrete. Subito risorse per i piccoli interventi ed a breve un dossier completo che verrà sottoposto al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile”. Nell’odierna seduta della Seconda Commissione Consiliare, l’architetto Zurli, Coordinatore dell’ambito territorio, infrastrutture e mobilità della Regione dell’Umbria, ha confermato che nei comuni della fascia appenninica a seguito degli eventi del 10-12 Novembre scorsi,vi è una situazione di diffusa difficoltà soprattutto per quanto attiene la viabilità ordinaria ed una serie innumerevole di frane e smottamenti. Al momento è in corso una ricognizione puntuale anche sulle due arterie più colpite, la Flaminia e la Contessa, soprattutto quest’ultima nelle prossime ore sarà oggetto di ulteriori sopralluoghi da parte della Provincia che consentiranno a breve di adottare soluzione per il ripristino seppur parziale della viabilità e la messa in sicurezza della sede stradale.

 

Allo stesso tempo non ci potranno essere interventi risolutivi a breve, ma occorreranno settimane per il ripristino completo per il transito di tutta la viabilità ordinaria. Per far fronte a questi eventi, la Giunta Regionale adotterà un atto in via d’urgenza per destinare fin da subito alcune risorse ai Comuni per interventi di piccola entità. Allo stesso tempo entro la prossima settimana verrà redatto un dossier completo con la stima puntuale di tutti i danni che verrà inviato al dipartimento nazionale di protezione civile con il quale verranno formalmente chieste le risorse necessarie per far fronte a tutti gli interventi necessari. La scelta della Regione dell’Umbria è quindi giustamente tesa al reperimento di risorse nel più breve tempo possibile attraverso un canale di contatto diretto con il Dipartimento di protezione civile, piuttosto che un riconoscimento formale dello stato di emergenza, che peraltro potrebbe non essere accordato visti i requisiti previsti dall’attuale normativa vigente.

 

Allo stesso tempo, il Sottosegretario Gianpiero Bocci sta lavorando da giorni in sede di Governo affinchè vengano destinate risorse importanti per l’Umbria già nella prossima legge di stabilità. Ancora una volta l’Umbria, nel suo complesso, dimostra di essere all’avanguardia nella gestione delle emergenze, non solo sono perchè ha istituito, fra le prime regioni in Italia, un centro funzionale ad hoc, ma anche e soprattutto perchè sono stati dispiegati uomini e mezzi praticamente in tempo reale in tutti i comuni della fascia appenninica colpiti dal maltempo. In questo contesto è stata confermata la ferma volontà di instaurare uno stretto rapporto con la Provincia di Perugia e coi Sindaci dei comuni più colpiti, per gestire in maniera collegiale la fase degli interventi post emergenzial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.