FOLIGNO, COMUNE ACCREDITATO INPS PER ASSISTENZA ANZIANI E DISABILI

Il Comune di Foligno, in qualità di capofila della zona sociale 8, è stato accreditato per la gestione del progetto “Home Care Premium 2014”, emanato dall’Inps per la ricerca di Ambiti territoriali sociali disponibili alla gestione convenzionata di interventi e servizi di assistenza in favore di dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti, utenti dell’istituto di previdenza, o di loro familiari.
L’Inps ha messo a disposizione un finanziamento di 129mila euro, da utilizzare per la gestione del servizio “Home Care Premium”, che in Umbria, nella zona sociale 8, prevede l’assistenza di 80 persone, secondo il modello organizzativo stabilito dal progetto.
Particolare attenzione verrà dedicata all’offerta di prestazioni e servizi relativi alla permanenza a domicilio di persone totalmente dipendenti, al sostegno per i minori in situazioni di disagio, a misure per le responsabilità familiari, all’inserimento di anziani e disabili presso famiglie, persone e strutture comunitarie di accoglienza, anche con azioni volte alla prevenzione del decadimento cognitivo. Ampio spazio sarà dedicato anche alle fasi di informazione, consulenza e formazione di familiari o persone che si occupano del supporto assistenziale.

Nel mese di febbraio, l’Inps organizzerà un incontro per approfondire, con gli enti accreditati, il modello assistenziale proposto e pianificare l’avvio delle attività amministrative e gestionali. Successivamente, sul sito del Comune di Foligno, verranno pubblicate tutte le informazioni necessarie per accedere ai contributi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.