Foligno, dopo la Quintana c’è la Quintanella: 500 bimbi in abiti barocchi, i cavalieri corrono in bici

FOLIGNO – E dopo la Quintana a Foligno arriva la Quintanella, la giostra dei piccoli, con 500 bambini in abiti barocchi e i cavalieri pronti a sfidarsi all’ultimo anello in sella a una bicicletta. La manifestazione è nata a Scafali, nel 1976, come importante momento di aggregazione giovanile e festeggia il suo quarantesimo compleanno con una serie di appuntamenti in programma fino al 25 settembre. L’evento, che si ispira alla Quintana, coinvolgerà tantissimi bambini, circa 500, che sfileranno sabato sera corteo storico indossando costumi seicenteschi in miniatura ma realizzati con grande ricercatezza storica. Domenica al Campo de li Giochi della frazione Scafali ci sarà la Giostra della Quintanella, con i dieci rioni pronti a contendersi il palio con i piccoli cavalieri chiamati a centrare gli anelli appesi al Dio Marte, con apposita lancia, correndo in bicicletta.
“Si tratta di un appuntamento importante – afferma David Fantauzzi, presidente dell’Ente Giostra della Quintanella – che coinvolge tanti volontari ed è ormai un evento di tutta la città di Foligno, ma ora si è trasformata anche in manifestazione regionale. Ora sfilano quasi 500 bambini in costume storico che non sono sicuramente solo di Scafali”.
Fantauzzi sottolinea anche che “si è avviata una discussione per una più stretta collaborazione con la Quintana di Foligno, alla quale si ispira e per la quale rappresenta, da sempre, il settore giovanile per la formazione dei giovani quintanari e per la diffusione della cultura barocca”.Quintanella
L’assessore Graziano Angeli, che ha la delega ai rapporti con le frazioni, rileva che “la manifestazione ha consolidato sempre di più il rapporto con la città anche per lo spazio dato ai più piccoli e che rappresenta un’importante spazio di aggregazione giovanile, nel quale sono cresciute diverse generazioni”.

Rita Barbetti, vicesindaco con delega alla cultura, afferma che “la Quintanella nel tempo è andata crescendo, rappresentando un evento sempre più importante”.
La Quintanella di Scafali, o meglio di Foligno ormai, dal 1990, vanta il patrocinio dell’Unicef. Il programma completo della manifestazione è sul sito ufficiale dell’Ente Giostra Quintanella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.