Foligno, siglato patto di amicizia con la Romania

FOLIGNO – E’ stato siglato stamani nella sala consiliare del Comune il patto d’amicizia tra Foligno e Resita (Romania), nato dopo la collaborazione tra le scuole dei due centri. E’ stato riconosciuto il percorso di amicizia – come richiesto dagli studenti – già in atto tra le scuole con l’obiettivo di promuovere gesti concreti d’incontro e di conoscenza anche tra le due città di provenienza, estendendo a tutti i cittadini il beneficio di queste relazioni favorendo scambi culturali, educativi, sociali e di cooperazione.
Il sindaco di Resita, Ioan Poan, ha ringraziato per l’ospitalità ricevuta. “Negli ultimi cinque anni la Romania è al secondo posto in termini di emigrazione, dietro la Siria – ha detto – con la differenza, però, che da noi la guerra non c’è. Credo che, a parte le differenze economiche, tra noi e l’Europa dell’ovest, c’è l’apertura dei rumeni di vedere e cercare come vivono gli altri Paesi. Sono contento che qui a Foligno i nostri giovani possano fare degli scambi con i loro coetanei italiani, così come anche per i giovani studenti italiani è un’opportunità venire da noi e vedere cose si vive in un altro Paese. Oggi più che mai, l’ecumenismo è molto importante, la collaborazione tra popoli di diverse confessioni è importante”.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha messo in rilievo come sia importante il richiamo all’Europa per la solidarietà, l’unità, la cultura. E’ proprio in questi momenti che sentiamo quanto abbiamo bisogno dell’Europa. Nessuno da solo può farcela, né a fronteggiare emergenze, né le sfide del futuro. La mia generazione pensava di poter cambiare il mondo e spinti da quel sogno abbiamo impegnato molto della nostra vita e in alcuni casi ce l’abbiamo fatta. C’è tanto lavoro da fare per difendere i principi di solidarietà che non sono il futuro ma il presente. Siete voi i protagonisti di oggi, voi che determinerete le risposte a questi fenomeni globali, ma che sono quello con cui viviamo tutti i giorni. E dalle risposte che daremo a tutto questo ricostruiremo speranza e fiducia nel futuro”.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Rita Barbetti, vicesindaco, Maura Franquillo, assessore comunale di Foligno, don Luigi Filippucci, responsabile del “Progetto Cittadini del Mondo”, padre Nicolae Chiosa, ispettore regionale per la religione in Romania, le dirigenti scolastiche Giovanna Carnevali e Rosa Smacchi. In questi giorni una delegazione di studenti rumeni del Collegio Traian Lalescu di Resita (Romania) ha fatto visita a Foligno ai ragazzi dell’Istituto tecnico tecnologico Leonardo Da Vinci di Foligno e dell’Istituto Tecnico Economico Feliciano Scarpellini. Questo scambio è nato da un patto d’amicizia tra le scuole, siglato il 22 gennaio 2016 nella sala consiliare del Comune di Foligno, per realizzare un progetto internazionale ecumenico chiamato “Da EurHope a EurHome”, da un’Europa come speranza a un’Europa come casa.
Il progetto “Da EurHope a EurHome” è nato a Loreto nel 2009 con l’ambizione di coinvolgere giovani di alcuni paesi europei ma anche giovani provenienti da un contesto svantaggiato, con difficoltà sociali, economiche e geografiche, per abbattere i muri dell’egoismo, dell’odio, dell’indifferenza e promuovere il dialogo come base principale per costruire ponti relazionali diventando così ambasciatori dell’Europa, dei popoli e delle culture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.