FOLIGNO, SINDACO E GIUNTA TRACCIANO BILANCIO DEL 2013

“E’ stato un anno complicato per la situazione finanziaria ma siamo riusciti, comunque, a mantenere alto il livello dei servizi sociali, abbiamo investito nella cultura tenendo moderata la pressione fiscale”. Lo ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, a margine della conferenza stampa della giunta comunale sull’attività svolta nel 2013. “Siamo sempre pronti al dialogo con le associazioni – ha proseguito il sindaco, a proposito delle polemiche su traffico e viabilità – e siamo sempre disponibili a riprenderlo nel rispetto dei ruoli e partendo dal fatto che non è possibile rimettere in discussione tutto quello che è stato precedentemente condiviso”.

Nel suo bilancio dell’attività svolta nel 2013 dalla giunta comunale, Mismetti ha ricordato il progressivo calo delle risorse “passate da 41 milioni del 2009 a 28-29 al 31 dicembre 2013. Nonostante questa situazione abbiamo i conti a posto attraverso la diminuzione dell’incidenza dei mutui e con la riduzione della spesa del personale. Indubbiamente le minori risorse finanziarie hanno determinato la scelta di non indirizzare fondi per la manutenzione delle strade. Il 2013 è stato un anno di difficoltà ma anche di successi, dal riconoscimento Codacons per i Primi d’Italia, come evento gastronomico dell’anno, alla partecipazione di Young Jazz all’interno di Umbria Jazz. Voglio ricordare anche lo straordinario concerto del ‘Maggio fiorentino’ per l’inaugurazione di Piazza San Domenico, evento importantissimo per la promozione della città”. Mismetti ha parlato dei lavori che hanno interessato i Pir delle frazioni e del centro storico per “un importo di 100 milioni di euro. Su 56 Pir ne sono stati completati 53. Preciso inoltre che i lavori nel centro storico sono partiti il 16 novembre del 2009 e che si sono praticamente conclusi in tre anni di lavoro, considerate le giornate di sospensione per le festività o per lo svolgimento delle manifestazioni. Si tratta della più grande opera pubblica realizzata da decenni. Basta citare alcuni numeri: 100 km di fognature, 190 km di cavidotti elettrici, 218 km di cavi telefonici, 130mila metri quadrati di pavimentazione pari a 20 campi da calcio. In questo anno è stata inaugurata la nuova caserma della polizia municipale  e si è completato il rientro degli uffici comunali nel centro storico a Palazzo Barnabò, con il trasferimento dell’area lavori pubblici dell’Ente. Nei prossimi mesi ci attendono alcuni impegni come l’approvazione da parte del Consiglio comunale dei lineamenti del nuovo Prg, già licenziato dalla giunta. Inoltre sarà stabilita un’intesa con il Comune di Civitanova Marche, polo di riferimento con Foligno, lungo l’asse della nuova 77. Occorre fare inoltre un ragionamento generale sui temi della sanità con la presidente della Regione, ad un anno dall’approvazione della riforma della sanità. In particolare il nostro ospedale sta soffrendo la carenza di posti letto anche perché è diventato un punto di riferimento per un bacino più esteso di pazienti, in particolare dalla zona di Assisi e Bastia Umbra. Va messo in rilievo anche il problema delle liste d’attesa, inaccettabili, e la questione legata ai servizi nel vecchio ospedale al fine di arricchire la qualità dei servizi prestati”.

Il sindaco, tra l’altro, ha parlato dell’importanza per la promozione della città dello svolgimento della tappa del Giro d’Italia, nel mese di maggio, con arrivo e partenza a Foligno. “Si è ulteriormente consolidato il rapporto con il centro di selezione e reclutamento dell’esercito – ha ricordato Mismetti – e in quest’ottica è stato siglato un accordo che prevede la presenza di 20 treni straordinari, a carico del Comune, in concomitanza con lo svolgimento dei concorsi”.

L’assessore alle opere pubbliche, Salvatore Stella, ha posto l’accento sul fatto che “durante le opere di pavimentazione la città non si è mai fermata. Entro tre mesi i lavori in via San Giovanni dell’Acqua e in via Scarpellini saranno terminati oltre ai vari lavori di finitura. Il rispetto del patto di stabilità, con l’impossibilità di pagare le foniture, ha determinato il fermo dei lavori per sei mesi della bretella tra Foligno e Spello con il rischio di fallimento per le imprese appaltatrici”. Sulle polemiche del traffico e della viabilità, Stella ha sottolineato che “seminare odio non fa bene a nessuno”.

L’assessore alle politiche culturali, Elisabetta Piccolotti, ha ringraziato l’apporto delle “tante associazioni che hanno dato tanto alla città. Nel tempo sono stati potenziati gli spazi per lo svolgimento delle diverse attività”. L’assessore ha ricordato l’importanza dell’approvazione del “progetto di coworking che consentirà anche a Foligno il protagonismo dei giovani attraverso la condivisione di spazi e di nuove proposte” e la prossima riapertura del cinema Vittoria nel 2014 “per le attività teatrali”.

L’assessore alle politiche sociali, Christian Napolitano, ha espresso la propria soddisfazione “per il fatto che nonostante i tagli alle risorse, è stato mantenuto alto il livello dei servizi sociali. Tutto questo non era scontato ma è stato il frutto di scelte, operate con coraggio dall’amministrazione, costruendo una scala di priorità. Va ricordato che il Comune di Foligno, con risposte parziali, ma sopperendo alle mancanze del Governo, ha consentito di aiutare tante famiglie con un contributo complessivo alle famiglie in difficoltà per un importo di circa 400mila euro”.

L’assessore all’urbanistica, Joseph Flagiello, ha ricordato il successo “del Piano Città, frutto della collaborazione e della professionalità degli uffici comunali, che ci ha permesso di ottenere un contributo dal ministero di 6,6 milioni di euro. Si tratta di un percorso importante per il partenariato tra pubblico e privato che ci può portare ad un effetto moltiplicatore delle risorse per raggiungere la somma complessiva di 23 milioni di risorse per l’attuazione completa del progetto”. Flagiello ha reso noto, tra l’altro, che il Comune di Foligno ha ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro per la messa in sicurezza del Topino contro il rischio di esondazione.

Maria Frigeri, vicensindaco, ha posto l’accento sul fatto che “sono stati mantenuti inalterati i servizi per la scuola d’infanzia e per i minori, oltre al sostegno alla genitorialità. Sono stati inoltre portati avanti i progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche per rendere la città più accessibile”. La Frigeri ha sottolineato che “c’è stata un’efficace lotta al randagismo”.

L’assessore allo sport, Stefania Mancini, ha posto l’accento sullo svolgimento nel 2013, a Foligno, di tanti eventi sportivi, “in particolare nel palazzetto dello sport, dalla scherma al karate. E’ stata riaperta la piscina comunale e nell’estate scorsa si è svolto, nella rinnovata piazza San Domenico, la manifestazione “Beach games”, con grande successo tra gli appassionati. Lo sport ha manifestato la sua forza a Foligno e spesso è diventato un punto di riferimento per il turismo attraendo molti visitatori nel territorio”.

L’assessore al bilancio, Elia Sigismondi, ha messo in evidenza che “nel 2013 è stato rispettato il patto di stabilità: i conti sono in ordine. Il Comune di Foligno è virtuoso grazie ad equilibrate politiche di bilancio. In particolare sono diminuite le rate dei mutui passate da 3 milioni e mezzo di euro del 2009 al milione e mezzo di euro del 2013. E’ stata ridotta anche la spesa del personale e molti edifici pubblici hanno raggiunto l’autosufficienza energetica, grazie all’impiego delle energie rinnovabili”. Sigismondi ha inoltre ricordato che, nel 2013, il Comune di Foligno, per l’Imu del 2013, ha mantenuto inalterata la percentuale del 7,6 x mille per i fabbricati con un risparmio del 40 per cento rispetto a territori vicini, come Perugia”.

L’assessore Rita Zampolini ha ricordato l’attività svolta “dall’associazionismo per favorire i luoghi d’incontro” e l’opera di divulgazione contro la violenza sulle donne “ancora prima che ci fossero i due tragici casi di femminicidio del giugno scorso. Questa attività di informazione è stata svolta anche nelle scuole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.