Jp – Ex Merloni, la Galgano interroga il Governo

NOCERA UMBRA – La vertenze Jp Industries ed ex Merloni tornano all’attenzione del Governo. A sottoporre gli sviluppi delle criticità aziendali all’esecutivo è stata la parlamentare di Scelta Civica Adriana Galgano, che ha presentato un’interrogazione per chiedere di conoscere quali misure andranno attuate “per salvaguardare l’economia di un’area duramente provata dalla crisi com’è quella appenninica”.

“Il 12 ottobre scade il termine per la cassa integrazione per gli operai della ex Merloni che resteranno senza reddito e, soprattutto, senza prospettive lavorative vista la mancata attuazione delle misure previste dall’accordo di programma – spiega Galgano e l’annullamento della vendita alla Jp Industries rispetto al quale dovrà pronunciarsi la Cassazione”. “Sono anni che gli operai della ex Merloni hanno messo le loro vite in stand by in attesa dell’epilogo del lunghissimo iter giudiziario che ha interessato la vendita dell’azienda all’imprenditore Porcarelli – continua Galgano – e dell’attuazione dell’accordo di programma sottoscritto da Regioni e Mise. Ora, quell’epilogo sembra essere giunto al termine e con la scadenza degli ammortizzatori sociali, centinaia di famiglie rischiano di rimanere senza alcun sostentamento. In attesa della pronuncia della Cassazione – conclude la deputata – chiediamo  al Governo di lavorare per rendere operativo l’accordo per la reindustrializzazione dei siti risollevando l’economia di un’area fortemente depressa che potrebbe avere un effetto a catena devastante su tutto il territorio umbro e su quello marchigiano”.

Intanto continua il lavoro incessante della cordata che si è costituita intorno alla manager Carmen Di Martino. Gli imprenditori avrebbero messo gli occhi sullo stabilimento Faber di Fossato di Vico, nel quale trasportare il quartier generale delle aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.