La feroce reazione di Erdogan manda in scena l’immagine di un dittatore che, anche in Europa, ama sentirsi ‘’solo contro tutti’’.

——————–

Ma non doveva essere il ‘’colpo di Stato’’ di pochi colonnelli invasati e debellabili nel giro di poche ore? In Turchia stanno succedendo…cose turche. La terrificante reazione di Erdogan suggerisce un paio di riflessioni: o mezza Turchia era schierata con i ‘’colonnelli invasati’’, oppure il ‘’gran Capo’’ di Istanbul coglie la palla al balzo per spazzare via le persone che non gli sono simpaticissime. Di fronte allo tsunami di arresti, licenziamenti e gogne di centinaia a e centinaia di persone esposte nude al pubblico ludibrio davvero una delle due ipotesi appare decisamente credibile: ora- dicono le brutali immagini televisive- parecchie migliaia di turchi sono moralmente e (quasi) fisicamente annientati dalla feroce reazione di Erdogan e dei suoi accoliti. Tutti colpisti? Soldati, impiegati di Stato, magistrati, docenti universitari, perfino professori di scuole private. L’impressione è che il ‘’colpo di Stato’’ vero lo stia concretizzando proprio Erdogan, terrorizzante immagine dell’uomo solo al comando’’. O si è al suo fianco , o si viene annientati.

Dopo queste fulminee decisioni da ‘’piazza pulita’’, Erdogan si prende il gusto di annunciare il varo della pena di morte che lui- precisa- condivide- ‘’perché richiesta dal popolo’’. Con queste premesse il dittatore turco pretende di insistere nella richiesta di entrare nella Unione europea. E’ chiaro che è impossibile conciliare il suo modo d’essere con la voglia di sedersi al tavolo di una Comunità che certe brutalità le rifiuta per acquisita convinzione culturale e politica.

Evidentemente gli piace sentirsi solo contro tutti. Contento lui….

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.