Marsciano, un consiglio comunale giovane, lunedì l’insediamento

MARSCIANO – Tanti volti nuovi e un’età media di 40 anni. E’ questo il ritratto del nuovo consiglio comunale di Marsciano. Il più giovane a sedere in Consiglio è Luca Marinacci del Pd che compirà 23 anni a novembre. Il più anziano è invece Sabatino Ranieri, 64 anni, che en­tra in Consiglio con la lista “La nostra Marsciano”.

Aumenta anche la rappresentan­za femminile: le donne elette sono infatti 4 come lo erano nella prece­dente consiliatura, ma essendo di­minuito il numero totale dei con­siglieri, passati da 21 a 17, cresce percentualmente la loro presenza. Le quattro donne sono tutte espressione del Pd e tutte sotto i 40 anni. Si tratta di Ilaria Bonomi (25 anni), Catia Fiandrini (27 anni), Michela Bardani (36 anni) e Giulia Sargentini (24 anni).

Dei 16 consiglieri eletti, 11 sono alla prima esperienza, e 5, oltre al sinda­co, Alfio Todini, hanno già esperienza in consiglio. Si tratta di Massimo Cec­carelli, capo­ gruppo Pd nel Consiglio sciolto a maggio scorso, Roberto Bertini per il Partito Socialista, Sauro Chiattelli , eletto quest’an­no con la lista Psi, ma che nel 2009, eletto con il Pd, lasciò il Consiglio perché nominato nella prima giunta Todini , di Sabatino Ranieri e di Federico Santi che è stato in consiglio già dal 1999 al 2001 e poi dal 2004 al 2009 con Rifondazione Comunista e che in questa consiliatura rappresenterà la formazione civica L’Altra Mar­sciano.

In questo consiglio comunale fa ingresso il Movimento 5 Stelle con Giorgio Brunori. Nelle gile del centrodestra siede invece Andrea Pilati di “Centrodestra Marsciano”.

L’insediamento del consiglio è previsto per lunedì. Dopo la convalida degli eletti, ci sarà il giuramento del sindaco e l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio co­munale. Di seguito, Todini presenterà la giunta (3 assessori nuovi su 5 e nessuno sopra i 40 anni), verranno quindi co­stituiti i gruppi consil iari e ci sarà la designazione dei rispettivi capi­gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.