PERUGIA, CAPITALE PROGETTI EUROPEI, PARTECIPA DONATELLA PORZI

“Due progetti che rendono Perugia ancora più europea”. Con queste parole l’assessore provinciale alle politiche comunitarie e programmazione negoziata Donatella Porzi ha preso parte alla presentazione questa mattina dei progetti denominati AQUA.TS (Automatic Control Quality.Tool System) e AHEAD (TrAining High tEch seniors for Discovery), selezionati e finanziati dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Lifelong Learning. Entrambi i progetti, concepiti per il settore turistico e della durata di 24 mesi, coinvolgono nel complesso 18 partners di 8 paesi diversi (Romania, Slovenia, Turchia, Grecia, Germania, Svizzera, Inghilterra e Finlandia). Hanno come capofila Superficie 8 s.r.l. e prevedono la partecipazione della Provincia di Perugia (che mette a disposizione la propria struttura tecnica) e di altri attori locali, tra cui Artes s.r.l., Italia Forma, Associazione Le Mat. Nel caso del progetto AQUA.TS si intende promuovere l’implementazione del Sistema EQAVET e degli indicatori EQARF. Di conseguenza, obiettivo principale è quello di sviluppare e testare un processo di controllo della qualità della formazione attraverso l’utilizzo degli indicatori stabiliti nel quadro comune europeo EQAVET.

 

La partnership, formata da soggetti pubblici e privati, enti di consulenza e agenzie di formazione assicureranno una sperimentazione su larga scala di procedure e strumenti per l’implementazione degli indicatori da parte delle agenzie di formazione, in particolare nel settore turistico. Il progetto AHEAD invece mira a promuovere un cosiddetto “storytelling digitale” e si basa sulle esperienze di viaggio degli anziani. AHEAD prevede lo sviluppo di un APP per tablet dedicata, per condividere le esperienze degli anziani aumentando la loro familiarità con le tecnologie digitali. L’uso dell’APP renderà le esperienze e le informazioni confrontabili e condivisibili con altri gruppi di anziani e con altre generazioni, aggiungendo valore al loro ruolo nell’ambito della famiglia e della comunità. Per dare l’avvio alle attività previste dai progetti i 18 partner europei si sono dati appuntamento a Perugia per il 21 e 22 novembre.

 

“Per la prima volta – ha commentato Porzi – presentiamo due progetti in contemporanea. Uno che ci proietta verso l’Europa che vogliamo, quella in cui le buone prassi vengono implementate e condivise. L’altro che favorisce il dialogo intergenerazionale e mira a sviluppare un approccio innovativo all’invecchiamento attivo. Due obiettivi verso i quali il nostro Ente da tempo indirizza i propri sforzi in termini di progettazione e impiego di risorse umane”. Alla conferenza stampa odierna sono intervenuti Roberto Quatraccioni, Presidente di Superficie 8 s.r.l., Giuseppe Braga, Presidente di IF Italia Forma e Renate Goergen, Presidente di Associazione dei Viaggiatori Le Mat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.