Porzi: “Lotta alla dispersione scolastica, un obiettivo non solo dell’Europa”

di Donatella Porzi

Nel 2010 la Commissione Europea ha presentato il documento: “Europa 2020: una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva ” in cui sono stati definiti gli obiettivi educativi comuni e gli interventi da realizzare nel settore educativo. L’Europa considera tali interventi prioritari per lo sviluppo della società e per la crescita economica degli anni a venire.

L’impegno europeo contro la dispersione scolastica, infatti, è fondamentale, perché la prematura uscita degli studenti dal sistema scolastico ha conseguenze negative nello sviluppo del sistema Paese determinando un impoverimento del capitale umano.
L’obiettivo per il 2020 e’ una significativa riduzione dell’abbandono scolastico, un fenomeno che vede anche l’Italia in condizione di criticità. Secondo i dati Eurostat, infatti, il tasso di abbandono nell’Ue27 e’ stato in media del 13,5% nel 2011, mentre in Italia e’ arrivato al 18,2%. L’obiettivo al 2020 è di portare la percentuale sotto la soglia del 10% e di accrescere il numero di giovani con diploma a livello di laurea portandolo ad almeno il 40%.
In confronto al 2011, nel 2012 Marche, Trentino Alto Adige, Liguria e Umbria registrano un innalzamento significativo dell’indicatore (rispettivamente, +2,7 +1,9, +2,1, e +1,9 punti percentuali) ma siamo ancora lontani dalla soglia sotto il 10 %. La dispersione scolastica è fortemente legata allo svantaggio sociale e a percorsi formativi bassi ma può essere prevenuta attraverso politiche sistematiche. Per questo motivo la Provincia di Perugia, in collaborazione con il MIUR, Regione Umbria, con il coordinamento del TUCEP ha richiesto e ottenuto uno dei quattro finanziamenti europei con il progetto “School Still Plays / SSP” insieme a partner locali ed internazionali, coinvolgendo in tutto 5 paesi. Il progetto è stato finanziato per un importo complessivo pari ad € 865.519,00. Si tratta di un impegno importante che a livello locale vede coinvolti l’Arte srl, Superficie 8, Centro Studi e Formazione Villa Montesca, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, oltre ai 4 paesi partner Germania, Polonia, Bulgaria e Spagna.
Il progetto intende sviluppare e sperimentare specifiche azioni per prevenire e ridurre la dispersione scolastica, attraverso la realizzazione di attività di ricerca, formazione e valutazione, focalizzate in particolare sulle “life skills”, intese come l’insieme di abilità e capacità grazie alle quali è possibile affrontare efficacemente e positivamente le richieste e le sfide della vita, sia dal punto di vista sociale che lavorativo. Tutto questo con il coinvolgimento delle scuole in percorsi formativi incentrati sulla didattica delle emozioni, sulla sperimentazione, e implementazione di metodologie e strumenti (120 educatori, insegnanti, esperti dell’educazione); lo sviluppo di curricula formativi per il potenziamento delle life skills e prevenzione della dispersione scolastica giovanile; la costruzione di una rete tra i partner di progetto, le istituzioni scolastiche, formative ed universitarie , le associazioni imprenditoriali e sindacali e gli enti locali anche sulla base di eventuali accordi e convenzioni quadro tra soggetti e sistemi e realizzazione di strumenti promozionali e di diffusione dei risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.