Primarie Pd, l’affluenza boom incorona Bocci segretario

PERUGIA – “Vince il Pd”. Il neosegretario Gianpiero Bocci lo aveva detto prima delle primarie e lo ha confermato ieri, a urne chiuse. I quasi 20mila umbri che si sono recati alle urne, in una domenica prenatalizia e, in alcuni casi, anche sotto la neve testimoniano che qualcosa, sotto le rovine delle ultime elezioni, c’è ancora. La mobilitazione ha portato i suoi frutti e ha risvegliato il popolo democratico, che ha dato una ottima prova, aumentando l’affluenza delle primarie che elessero Giacomo Leonelli.

Ecco quindi che il titolo e la parola chiave per definire questo appuntamento è “record”. Primarie record, titola il Corriere dell’Umbria. Il Messaggero parte dalle prime dichiarazioni del neosegretario Bocci, ieri in via Bonazzi: “E’ una ottima premessa per il futuro. Il Pd ha una grande anima, saremo una squadra forte che cercherà di affrontare i problemi degli umbri”. E il titolo è “Primarie Pd, stranvince Gianpiero Bocci”.

bocci vinceLa Nazione dell’Umbria sottolinea il dato dell’affluenza e nel titolo parla di “boom inatesso” e di due vincitori: “Gianpiero Bocci e il Partito democratico”. “Ha stravinto, si potrebbe dire, il Partito democratico – dice la Nazione – Parlano i numeri: nel 2014 votarono alle primarie 12.500 persone. Ieri poco meno di 20mila”.

Molti anche i commenti social. La presidente Catiuscia Marini scrive: “19606 umbri ed umbre , oggi domenica prenatalizia, sono andati a votare partecipando alle primarie del PD dell’Umbria. 7.000 elettori in più del 2014 quando il PD era al 40% dei consensi.  Grazie per questa grande partecipazione che dimostra che il PD continua ad essere un punto di riferimento importante nella società regionale….Grazie a Gianpiero Bocci che con il 63,1% di voti viene eletto segretario e grazie ai candidati e alle candidate nelle liste di sostegno che hanno fatto una bella e corretta campagna elettorale. Posso dire con serenità che gli iscritti e gli elettori del PD dell’Umbria hanno condiviso il progetto unitario, inclusivo promosso da me e Gianpiero Bocci”.

La presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi, sempre su Facebook: “Bellissima giornata di festa per il PD dell’Umbria! 19772 donne e uomini della nostra regione ci hanno testimoniato il desiderio di voler essere protagonisti della nostra storia attraverso questa sorprendente e stimolante partecipazione. Ripartiamo da qui, con umiltà, senso di appartenenza, capacità di ascolto e voglia di servire la comunità con generosità. Buon lavoro al nuovo segretario regionale Gianpiero Bocci e grazie a Walter Verini per aver dato vita ad una bella competizione. Ora siamo tutti dalla stessa parte pronti a lavorare per l’Umbria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.