Spello, Villa Fidelia, Fiori in Inverno 2014

Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 16.30, a Spello, presso il Complesso di Villa Fidelia, Chiesa di San Fedele, si terrà l’inaugurazione delle mostre promosse ed organizzate dalla Provincia di Perugia per il periodo di Natale/Anno Nuovo dal titolo “Fiori in inverno”. Sono due le mostre in programma che si potranno visitare dal 18 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014: Facciamo finta che … I giocattoli di una volta Giocattoli per bambini di altri tempi, oggi papà e mamme, ma soprattutto nonni, che, lasciando da parte la nostalgia dei vecchi tempi che tali giochi suscitano, racconteranno ai loro “eredi telematici” come divertendosi si può imparare il gioco della vita. a cura del Museo del Giocattolo di Perugia Amore di Cane opere di Barbara Novelli In mostra i lavori di un’artista che, negli ultimi anni, sono sempre stati ispirati dal mondo della natura e da quello animale.

 

Ogni cane ha una propria storia, qui narrate sulla carta della gualchiera medievale di Bevagna… La manifestazione “Fiori in inverno” è realizzata con la collaborazione del Comune di Spello e del Comune di Cannara. Il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi e l’Assessore alle Attività Culturali, Donatella Porzi dichiarano: “Semplice e spontaneo giunge anche quest’anno l’invito a festeggiare alcuni momenti dell’allegria natalizia a Villa Fidelia e a condividere la gioia con le famiglie, gli amici, i grandi e i bambini, le persone ritrovate dopo tanti anni, le persone che si conoscono qui per la prima volta.

La Chiesa e la Palazzina sono i punti di più viva accoglienza, da vivere in un dialogo fra momenti laici e profani di comunione che l’intero Parco, con le sue luci, asseconda e rende unico. I “fiori” di quest’anno sono tanti giocattoli della tradizione, tanti amici a quattro zampe dipinti per illustrarne l’intima vicinanza all’uomo, tante voci in coro per far risuonare, negli spazi chiusi per l’inverno, il desiderio di canto che il luogo di Villa Fidelia stimola in ogni stagione, soprattutto nel periodo estivo.

 

“Fiori” sono anche i tanti momenti di animazione, gli appuntamenti con le fiabe e con la manualità, con il gusto e la distensione di giochi tradizionali che corredano di vivaci atmosfere la distribuzione delle mostre nelle sale. E “fiori” sono tutti i pensieri e le volontà, i desideri e le speranze che ogni ospite vorrà lasciare nella Villa per renderla profumata di limpida passione e ricca di cordiale spirito di amicizia”.

A CORREDO DELLE MOSTRE, SI SEGNALA: il 18 dicembre, durante l’inaugurazione delle mostre presso la piccola Chiesa di S. Fedele, si potrà godere dell’intrattenimento musicale del coro polifonico Concentus Vocalis Città di Cannara per poi passeggiare per il parco di Villa Fidelia insieme con gli Zampognari di Sonidumbra fino alla Palazzina dove Luciano Zeetti e Barbara Novelli guideranno i visitatori alla scoperta delle proprie mostre e la Scuola di Formazione Professionale “.form” offrirà un aperitivo nella Loggia Calcagnadoro; il 29 dicembre 2013 e il 5 gennaio 2014, dalle ore 16, presso la Palazzina si svolgeranno le iniziative: · Favole sotto l’albero – lettura animata di fiabe natalizie a cura di Giulia Zeetti (29 dicembre) · Ascolta la tradizione – Magnum Mysterium. Parole e musica per il tempo di Natale a cura di AdCantus Ensemble Vocale di Spello (29 dicembre) .

 

Giocattoli di Carta – laboratorio di origami per bambini ed adulti a cura di OrigamiJin (5 gennaio) . I dolcetti delle feste – laboratorio di pasticceria per bambini a cura della Scuola di Formazione Professionale “.form” (5 gennaio) . Tombola della Befana – in collaborazione con l’A.U.C.C. – Comitato di Assisi (5 gennaio) Durante gli appuntamenti, nella suggestiva Loggia Calcagnadoro, sarà offerta al pubblico presente una merenda con “I sapori del pane spalmato” che ci riporta ai sapori semplici dell’infanzia, più o meno lontana nel tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.