TERNI, ONCOEMATOLOGIA, PASSA IN CONSIGLIO L’ATTO DI INDIRIZZO

Assicurare ad Oncoematologia una collocazione adeguata per quel che concerne gli spazi, disporre di più posti letto e di personale che non sia solo precario.

Sono queste le richieste contenute in un atto di indirizzo votato all’unanimità dal consiglio comunale di Terni, proposto dalla seconda commissione consiliare di Palazzo Spada sull’opportunità di una sistemazione adeguata dello status di questa struttura complessa “in modo da consentire al servizio di dare risposte migliori e conformi ai pazienti”.

“Oncoematologia – ha detto il sindaco Leopoldo Di Girolamo – è uno dei servizi di eccellenza della nostra azienda ospedaliera, uno di quelli con maggiore capacità attrattiva, essendo diventato un servizio di riferimento per l’Italia centrale e per l’intero Paese, grazie alla professionalità dei medici, del responsabile e del personale”.

“Rispetto alla necessità di assicurargli una collocazione adeguata – ha precisato il sindaco – la parte strutturale sarà realizzata nell’ambito del piano di risistemazione dei servizi e dei reparti ospedalieri. L’obiettivo è far sì che ogni piano dell’ospedale abbia una destinazione omogenea: nel progetto, il primo piano dell’ospedale è riservato a queste tipologie di specialità. Quando quindi sarà completata la ristrutturazione, anche il servizio di oncoematologia avrà una collocazione adeguata, come gli altri servizi a frequenza elevata che soffrono di spazi angusti o di difficoltà organizzative e strutturali”.

“Per quel che riguarda il personale di oncoematologia – ha aggiunto il sindaco –  la direzione ha deliberato il concorso per due posti, che andranno a infoltire la dotazione organica del servizio che oggi è sicuramente insufficiente e si regge sull’abnegazione e il volontariato di diversi medici. Si tratterà di una prima risposta importante, seppure ancora da potenziare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.