ThyssenKrupp, le istituzioni umbre: “La riunione del 17 a Roma sia aperta ai sindacati”

“Anche le organizzazioni sindacali e le rappresentanze dei lavoratori delle Acciaierie di Terni devono partecipare all’incontro convocato a Roma, a Palazzo Chigi, dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio, per il 17 luglio nel corso del quale è prevista la presentazione del piano industriale da parte della ThyssenKrupp”.

Lo chiedono il presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il presidente della Provincia e il sindaco di Terni, Feliciano Polli e Leopoldo Di Girolamo, in una lettera inviata allo stesso sottosegretario Delrio. Nella lettera, Marini, Polli e Di Girolamo ricordano l’impegno del vertice di ThyssenKrupp a presentare il nuovo piano industriale contemporaneamente a Governo, Istituzioni locali e sindacati. Piano la cui presentazione ufficiale, invece, sembra slittare a fine agosto. Se così fosse, le parti interessate avrebbero un margine di tempo maggiore per condividere e apportare eventuali manovre correttive al progetto della multinazionale tedesca. Ecco perché diventa fondamentale la presenza anche dei sindacati alla riunione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sindacati che hanno due obiettivi ben preciso: la difesa dei posti di lavoro e la salvaguardia dell’integrità del sito produttivo. Un eventuale “spacchettamento”, come l’ipotesi che si era profilata qualche tempo fa della cessione del sito esclusa la linea di produzione a freddo BA2 e il Tubificio, comprometterebbe irrimediabilmente il profilo internazionale del polo ternano.

Intanto, in vista dell’incontro del 17 luglio, la presidente della Regione, Catiuscia Marini, ha convocato per martedì 15 a Palazzo Donini, le organizzazioni sindacali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.